Ultimo aggiornamento alle 20:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

enogastronomia

Cucina stellata ed eccellenze calabre. Grande successo per lo ‘Nduja village – VIDEO

Tre giorni di eventi e show cooking a Spilinga. Lo chef Enrico Derflingher premiato: sarà ambasciatore della ‘nduja nel mondo

Pubblicato il: 09/08/2022 – 9:39
Cucina stellata ed eccellenze calabre. Grande successo per lo ‘Nduja village – VIDEO

SPILINGA Per tre giorni Piazza 11 settembre, a Spilnga, si è trasformata in un vero villaggio della ‘nduja. Un show gastronomico aperto a tutti e arricchito da divertimento, spettacolo e dalla presenza di tanti chef stellati che, durante gli showcooking, hanno presentato i loro piatti. Un grande successo, insomma, per l’edizione 2022 di ‘Nduja Village di scena dal 4 al 6 agosto nel centro del Vibonese che è la capitale della ‘nduja.

«Lo ‘Nduja Village è un grande evento»

«L’anno scorso questa iniziativa è andata bene, abbiamo ricevuto molti consensi – ha detto ai nostri microfoni Franco Barbalace, vice sindaco di Spilinga –. Molti ci hanno chiesto di continuare con questa innovativa manifestazione. Siamo davanti a un evento di qualità: la sagra offre un esempio della cucina classica, a questo evento abbiamo abbinato un diverso tipo di approccio, che unisce cucina povera e cucina d’élite dei grandi chef».
Per il presidente del Gal Terre vibonesi, Vitaliano Papillo, si è trattata di una straordinaria intuizione. «Lo ‘Nduja Village – ha spiegato Papillo – è un grande evento: in più giorni si è deciso di raccontare in tutto il suo splendore un intero territorio, con la ‘nduja di Spilinga nel ruolo di protagonista. Il Gal Terre vibonesi, da una parte è vicino a questi eventi di valorizzazione e promozione, dall’altra parte mette gli strumenti per sostenere gli imprenditori che decidono di investire in questa terra». 

Lo chef stellato: «Qui prodotti eccezionali»

Ospite d’eccezione e premiato il due stelle Michelin Enrico Derflingher, chef di livello mondiale che ha cucinato per la famiglia Casa reale inglese, per Buckingham Palace e per una infinita serie di eventi storici, dal G7 al G20. «Ho conosciuto la ‘nduja in giro per il mondo – ha detto lo chef – e quindi per me è stato un grande piacere venire qui a Spilinga e vedere come questo prodotto è stato usato in tutte le sue declinazioni. Una bellissima serata, con un grosso successo di pubblico e di gente. E poi è stata l’occasione per scoprire altri prodotti legati al territorio riguardo ai quali sto già pensando di sperimentare qualcosa di importante. Sono molto onorato di aver ricevuto il premio come ambasciatore della ‘nduja di Spilinga nel mondo. Sono presidente di Euro-Toques Italia ed Euro-Tocques International e la nostra associazione si batte per promuovere questi grandi prodotti legati al territorio». Derflingher ha anticipato che il prossimo anno, in occasione del Fuori Salone a Milano, ha intenzione di organizzare una serata dedicata interamente alla cucina calabrese.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x