Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Musica & dintorni

Dalen canta l’alluvione di Crotone ed è semifinalista a “Musica contro le mafie”

Il cantautore crotonese è tra i 25 artisti selezionati dalla kermesse che apre le porte a Casa Sanremo e al Primo maggio di Taranto

Pubblicato il: 11/08/2022 – 16:46
Dalen canta l’alluvione di Crotone ed è semifinalista a “Musica contro le mafie”

CROTONE Si chiama “Dalen” ed è uno tra i 25 semifinalisti dell’evento calabrese: “Musica contro le mafie” con un pezzo ispirato dall’alluvione registrata a Crotone il 21 novembre del 2020. Il cantautore e musicista, nato a Crotone, ha vissuto in diversi luoghi della Calabria e d’Italia e anche all’estero nelle più importanti capitali europee e negli Stati Uniti d’America. Tornato in Italia, oggi scrive e compone in Calabria.
Dalen (in tour da luglio fino a metà settembre in Veneto, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania e Lazio) è salito su diversi palchi partecipando a numerosi festival prestigiosi e aprendo concerti di artisti di calibro nazionale ed internazionale come: Brunori Sas, Joe Bastianich, Fausto Mesolella (Avion Travel), Raiz (Almamegretta), Ambrogio Sparagna, Giovanna Marini e il paesologo, Franco Arminio.
Il suo è un nome d’arte senza un significato preciso: «Dalen è un bel nome – spiega – per un bel cantante. Mi piacciono come le vocali suonano all’interno della parola». Le sue prime canzoni sono nate durante il secondo lockdown quando il musicista ha avuto modo di riflettere, mettendo insieme musica e parole e creando brani come “Crotone”, singolo in gara per il concorso “Music for Change” di Musica contro le Mafie, evento di cultura, arte e impegno sociale ideato da Gennaro De Rosa.
«La pioggia invernale durante quel periodo – racconta Dalen – mi ha ispirato. Alcune zone della città sembravano piscine pubbliche, senza elettricità e con aree evacuate. Dal quartiere Tufolo, ho visto una donna con due buste della spesa, in grande difficoltà aveva l’acqua alle ginocchia. Rivedere quelle scene mi ha portato indietro nel tempo, a quella terribile tragedia. Da allora nulla è cambiato, sono state messe delle toppe, senza un piano regolatore ed un intervento definitivo».
Insieme a Dalen e la sua musica è nato anche il pezzo “Crotone”, fotografia e narrazione in musica di un territorio che racconta del triste alluvione che colpì la città della Magna Grecia il 14 ottobre del 1996. La presentazione in Calabria della canzone è avvenuta durante il Premio Caccuri, nello stesso giorno in cui il Procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri ha presentato il suo ultimo libro.
Con il suo primo singolo, Dalen si è aggiudicato un posto in semifinale nel concorso Music for Change. Quest’anno la gara ha visto un boom di partecipanti: 803 iscritti, di cui 268 giudicati da una giuria popolare che ha votato sui social network. “Crotone”, il brano di Dalen è arrivato primo con più di 1.000 voti. Dai 268 poi ne sono passati in semifinale 25, tra questi il cantautore calabrese. Ora nel rush finale, Dalen dovrà esibirsi live ad inizio settembre davanti alla giuria di musicisti e cantanti affermati a livello nazionale per riuscire a passare tra gli 8 finalisti che arriveranno a Casa Sanremo e poi sul palco del concerto del Primo maggio di Taranto.
«Ho partecipato a questo concorso – commenta Dalen – perché mi sembra uno tra i migliori che abbiamo in Italia perché spinto da motivazioni sociali importantissime. Non vincerà solo il più bravo, ma chi sarà in grado di raccontare una storia che invita a riflettere».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x