Ultimo aggiornamento alle 20:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Evento

Crocifisso calabrese del ‘600 al Congresso eucaristico nazionale di Matera. Gara di solidarietà

L’opera sovrasterà il palco dove si svolgeranno i lavori alla presenza di papa Francesco. Partita la raccolta fondi per restaurarla

Pubblicato il: 11/09/2022 – 9:55
Crocifisso calabrese del ‘600 al Congresso eucaristico nazionale di Matera. Gara di solidarietà

MATERA La cooperativa “Oltre l’Arte” di Matera ha promosso una campagna per la raccolta fondi on line per il restauro del crocifisso ligneo del XVII secolo da collocare sul palco in piazza Vittorio Veneto, dove si svolgeranno i lavori del Congresso eucaristico nazionale, in programma nella Città dei Sassi dal 22 al 25 settembre, e che culminerà con la visita pastorale di Papa Francesco. La campagna di fundraising ha come obiettivo la raccolta di settemila euro. Il Crocifisso da restaurare, che risale al XVII secolo, è custodito nella chiesa di San Rocco. L’opera è attribuita al frate calabrese Angelo da Pietrafitta, scultore attivo nella provincia dei francescani riformati di San Niccolò di Puglia tra il 1693 e il 1696.
Il Crocifisso ligneo di San Rocco è stato oggetto di devozione da parte dei materani e dell’omonima Confraternita che organizzava la festa liturgica e la processione per le vie cittadine il 3 maggio di ogni anno. «Abbiamo scelto di finanziare i lavori di restauro attraverso una raccolta fondi – ha detto Rosangela Maino, presidente della cooperativa “Oltre l’Arte” – perché questa donazione possa essere un “segno di comunita” per questo evento straordinario. Il fundraising, in tal senso, rappresenta uno strumento di partecipazione collettiva molto efficace: ciascuno e’ libero di fare la propria donazione, piccola o grande che sia, perché dal contributo dei singoli si costruisce un gesto di “generosità collettiva” che possa testimoniare la gratitudine alla chiesa italiana per aver scelto di svolgere a Matera questo evento straordinario, che avrà il suo punto piu’ alto nell’incontro con Papa Francesco».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x