Ultimo aggiornamento alle 16:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’affondo

Sanità, Mammoliti ad Occhiuto: «Ristabilire la legalità della gestione»

Interrogazione del consigliere regionale del Pd: «Troppa opacità nelle strutture sanitarie»

Pubblicato il: 12/09/2022 – 18:28
Sanità, Mammoliti ad Occhiuto: «Ristabilire la legalità della gestione»

REGGIO CALABRIA «Per mettere in asse il sistema sanitario calabrese occorre prioritariamente effettuare una necessaria bonifica sostituendo una gestione caratterizzata spesso da opacità, corruzione, infiltrazioni che hanno comportato scioglimenti di Aziende sanitarie provinciali, con trasparenza e legalità». È quanto afferma il consigliere regionale del Pd Raffaele Mammoliti che ha reso noto di avere presentato un’interrogazione al presidente della Regione e commissario ad acta per la sanità Roberto Occhiuto. Mammoliti, in una nota, precisa di avere presentato l’interrogazione per avere chiarimenti in merito «a vicende dallo stesso Occhiuto sollevate e denunciate».
In particolare si fa riferimento a «intermediazione da parte di strutture private su reclutamento di medici e centri di potere amministrativi con direttori di personale che invece di fare i concorsi che servono ai cittadini fanno i concorsi che interessano loro».
In particolare Mammoliti chiede ad Occhiuto di conoscere «quali azioni coerenti intenda mettere in atto per fare piena luce, e/o eventualmente sottoporre a altre sedi competenti l’attivita’ di intermediazione da parte di Cooperative private in merito ai contenuti delle sue affermazioni; se, alla luce delle dichiarazioni rese in merito a comportamenti di alcuni dirigenti del personale di Aziende sanitarie provinciali e Aziende ospedaliere, quali utili e tempestivi provvedimenti intenda adottare al fine di porvi rimedio e se non ritenga opportuno porre in essere un’azione di verifica e monitoraggio per rilevare se e quanto personale medico svolge mansioni amministrative». «Sulla sanità – sottolinea il consigliere regionale – c’e’ bisogno di atti coerenti e appropriati in quanto si gioca una sfida importante e decisiva per il cambiamento della regione».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x