Ultimo aggiornamento alle 7:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’anticipazione

COLTIVIAMO CAPOLAVORI | Il racconto dell’Azienda agricola “Perrone” di Delianuova

Il 37enne titolare dell’impresa è ospite della trasmissione de “L’altro corriere Tv” in onda stasera alle 21 sul canale 75 del digitale terrestre

Pubblicato il: 13/09/2022 – 17:31
COLTIVIAMO CAPOLAVORI | Il racconto dell’Azienda agricola “Perrone” di Delianuova

LAMEZIA TERME L’esperienza dell’Azienda agricola “Perrone” di Delianuova, in provincia di Reggio, e le trasformazioni apportate all’attività dal 37enne imprenditore Daniele Perrone saranno protagonisti del primo appuntamento di “Coltiviamo capolavori”, approfondimento serale de “L’Altro corriere Tv”. La trasmissione, condotta da Saveria Sesto, andrà in onda questa sera a partire dalle 21 sul canale 75 del digitale terrestre.
L’azienda Perrone opera in questo piccolo paesino al centro dell’Aspromonte e ha il suo principale “core business” nella produzione di oli, ma ha di recente anche avviato a latere un’attività di produzione di farina integrale da cui ha tirato fuori un’altra gamma di prodotti. Merito dell’innovazione legata alla tradizione che Daniele Perrone ha voluto imprimere all’azienda da quando è subentrato alla guida nel 2004, mantenendo un saldo legame col padre Pino, ma anche con il capostipite dell’attività imprenditoriale: il nonno Domenico. Era stato lui, nel 1968, ad avviare l’impresa come azienda boschiva per la lavorazione e la commercializzazione del legno. Verso la fine degli anni ’60 Domenico fondò quindi, accanto all’attività boschiva, l’Oleificio Perrone. Una passione poi trasmessa al figlio Pino che nel 1976 prese il timone dell’azienda.
Nei primi anni del 2000, Pino ha quindi iniziato a imbottigliare il migliore olio ottenuto dall’olificio per valorizzare il prodotto ottenuto e trarne così maggiori profitti.
È stato infine Daniele (con una formazione da tenico informatico) a dare una spinta imprenditoriale decisiva quando ha deciso di consolidare il lavoro fatto dal padre, spostando la capacità produttiva dell’oleificio e guardando anche oltre i confini della Calabria. È stato così che Daniele Perrone ha creato l’omonima azienda agricola.
Oggi vengono prodotti oli di pregio, farine, biscotti e altri prodotti a base di olio extra vergine di oliva che cengono venduti in Svizzera, Francia, Polonia, ma anche Oltroceano in paesi come Canada, Austrialia e Giappone.
«Frequentavo informatica industriale – racconta Daniele ai microfoni di “Coltiviamo capolavori” -, quindi avevo avevo pensato a tutt’altro percorso di vita e di studi. Furono proprio quegli anni che invece mi fecero capire come io volessi rimanere a Delianuova e lavorare in agricoltura, restando nel solco che era stato tracciato, prima, da miei nonni, poi, da mio padre. Ma ho subito pensato di di portare avanti tutto con l’innovazione legata alla tradizione». Così comincia il racconto del giovane imprenditore ospite questo martedì negli studi de L’altro corriere Tv con i sui prodotti per “Coltiviamo capolavori”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x