LAMEZIA TERME Un appello inatteso, nei modi e nel canale scelto, ma curioso perché fornisce più di qualche elemento indicativo. È quello diffuso su Tik Tok, a poche ora dal voto e a chiusura di una campagna elettorale vissuta da tutti gli attori scesi in campo in modi e condizioni differenti, ma anche con obiettivi ben definiti.
Quella diventata virale sul social ormai popolarissimo anche tra le figure politiche oltre che tra i giovani, è una voce e un volto che arrivano direttamente dal campo rom di Scordovillo, a Lamezia Terme, considerato il più grande del Sud Italia, ma anche il più emblematico fallimento della politica lametina e calabrese degli ultimi vent’anni. Qui, dove degrado e povertà la fanno da padrona, decine di persone e famiglie non hanno mai smesso del tutto di credere nella politica.
L’ultima speranza, ora, è stata affidata direttamente nelle mani di Giuseppe Conte, ex premier e leader del Movimento 5 Stelle. Nelle parole del protagonista del video caricato sul profilo “anelloberlingeri”, emerge quello che è poi il cuore del M5S, il perno attorno al quale è girata tutta la campagna elettorale dei pentastellati, il tema attorno al quale si è consumato forse lo scontro più acceso. Quel reddito di cittadinanza osteggiato da una parte politica, per altri da rivedere, difeso strenuamente dai 5Stelle. Nella percezione dei cittadini più indigente e nei fatti, il Rdc rappresenta allo stato attuale una vera ancora di salvezza, e questo video, in parte, né è la testimonianza diretta, tanto più che in soli due giorni ha quasi raggiunto le 40mila visualizzazioni, suscitando certo curiosità ma anche spunti di riflessione.
«Uno alla volta stiamo andando a votare il presidente Conte una persona che merita di stare al governo, perché sa governare. È uno che si occupa dei problemi» esordisce il protagonista del video «ci sa fare a livello politico, lui qualcosa di bello ha fatto. Siamo contenti perché ha aiutato varie famiglie». Poi il pezzo cruciale: «Ha aiutato (Conte ndr) varie famiglie e se noi oggi nel campo e fuori dal campo stiamo mangiando, dobbiamo dire grazie al presidente Conte, aspettiamo con ansia il risultato».
Poche e semplici parole, insomma, un video efficace che è lo specchio però di una parte del tessuto sociale più in difficoltà a Lamezia Terme. E forse non è un caso che, proprio nella città della PIana, il Movimento 5 Stelle sia stato il partito più votato, ottenendo 6.561 voti nel collegio uninominale della Camera e 6.582 al Senato. Giuseppe Conte non governerà, certo, ma come lui stesso ha già annunciato, il Rdc «non si tocca». E già questa, per chi sta dentro e fuori dal campo rom di Scordovillo, è una vittoria. (redazione@corrierecal.it)
x
x