Ultimo aggiornamento alle 7:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Elezioni Politiche, Bruno Bossio esclusa: presentato il ricorso

Promosso dagli avvocati Falzea e Lollo alla Giunta per le Elezioni della Camera. «Censura del meccanismo di ripartizione dei seggi per dubbia costituzionalità»

Pubblicato il: 28/10/2022 – 18:26
Elezioni Politiche, Bruno Bossio esclusa: presentato il ricorso

I professori costituzionalisti e avvocati Paolo Falzea e Andrea Lollo comunicano di avere promosso, in data odierna, ricorso dinanzi alla Giunta per le Elezioni della Camera dei Deputati nell’interesse di Vincenza Bruno Bossio, candidata alla Camera nel collegio plurinominale Calabria 01 con il simbolo del Partito Democratico alle ultime elezioni svoltesi il 25 settembre 2022.
È stata proposta formale censura del meccanismo di ripartizione dei seggi previsto dalla legge elettorale per dubbia costituzionalità. Meccanismo che prevede l’assegnazione di un seggio nel collegio plurinominale al “miglior perdente” di un collegio uninominale. Si tratta – dichiarano gli avvocati – «di un meccanismo che presenta vizi di incostituzionalità, in quanto, per un verso, determina una dispersione del voto espresso dall’elettore, in spregio ai principi costituzionali di libertà ed eguaglianza del voto stesso, e, per altro verso, determina una commistione, irrazionale, tra criteri (maggioritario e
proporzionale) di assegnazione dei seggi, applicando un criterio – quello del “miglior perdente” – che non si concilia con i sistemi elettorali maggioritari».
Gli avvocati confidano, pertanto, che la questione di costituzionalità possa essere sollevata dinanzi alla Corte, affinché quest’ultima ponga rimedio alla situazione di illegittimità prodotta dalla legge elettorale vigente. Nel contempo, dichiarano che a breve analogo ricorso, per fare valere anche ulteriori profili di incostituzionalità della legge elettorale, verrà promosso dinanzi al Giudice ordinario, onde ottenere la rimessione degli atti alla Corte costituzionale.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x