ROMA È stato presentato il ricorso alla Giunta delle elezioni della Camera dei Deputati da Fulvia Caligiuri, candidata di Forza Italia nel Collegio plurinominale unico della Circoscrizione elettorale P01 – Calabria della Camera dei Deputati. Si ricorderà che la stessa candidata era subentrata ad altro Senatore (ndr Matteo Salvini, il quale a sua volta, eletto pure nella Regione Lazio restava in carica a discapito della senatrice Papaevangeliu che perdeva il seggio), nel corso della precedente legislatura, sempre in base a ricorso presentato dal suo legale, Oreste Morcavallo.
Fulvia Caligiuri, difesa dall’avvocato Morcavallo ha impugnato il Verbale di proclamazione degli eletti della Corte d’Appello di Catanzaro, nella parte in cui è stata proclamata eletta nel medesimo collegio la candidata Simona Loizzo.
Nel ricorso redatto dal legale si contesta la mancata attribuzione alla candidata di voti in numerose sezioni della Calabria e l’elevato numero delle schede nulle anche rispetto al resto d’Italia.
In particolare la candidata nel ricorso ha riscontrato plurimi errori nell’attribuzione di voti e nel calcolo degli stessi presenti nei verbali ritualmente acquisiti.
«Sono fiducioso – ha commentato Morcavallo – dell’esito del ricorso considerando l’elevatissimo numero di schede nulle e bianche in Calabria. Inoltre la mancata attribuzione dei voti è avvenuta in modo del tutto erroneo e fuorviante rispetto alle chiare prescrizioni normative ed indicazioni governative».
x
x