CORIGLIANO ROSSANO Dopo poco più di un anno, il tenente colonnello Raffaele Giovinazzo, comandante del reparto territoriale dei carabinieri di Corigliano Rossano, lascia il suo incarico. Nelle scorse ore la scala gerarchica dell’Arma lo ha trasferito al comando provinciale di Crotone: ne assumerà la guida.
Una promozione, quindi, per Giovinazzo, che saluta con un pizzico di commozione dopo aver «costruito» il reparto territoriale, istituito a seguito della fusione.
«Sono stato trasferito al comando provinciale di Crotone – rivela il tenente colonnello al Corriere della Calabria – a seguito della tragedia che ha colpito l’ex comandante. Si tratta di una promozione, perché l’incarico di dirigere un comando provinciale è affidato a colonnelli con tre stelle, per cui mi auguro che la l’avanzamenti si perfezioni anche sotto il profilo della carriera e del grado. È certamente un’attestazione di fiducia e stima nei miei confronti da parte della scala gerarchica, alla quale non ho potuto fare altre che rispondere affermativamente».
«Lascio un reparto a tutti gli effetti, una squadra che funziona sotto tutti i punti di vista. Il lavoro che abbiamo svolto in profondità darà i suoi frutti nei prossimi mesi. Lascio qualcosa di importante in un territorio importantissimo che non può essere sottovalutato, ed anzi, l’attenzione per la città di Corigliano Rossano ed il territorio va ulteriormente intensificata, anche dalla politica. Vado via sereno ma molto dispiaciuto, ho conosciuto bravissime persone ma anche criminali di tutti i tipi. Una cosa però è certa: il territorio merita il riscatto da atti criminali perpetrati da pochi rispetto ad una moltitudine onesta e per bene. L’impegno delle forze dell’ordine, però, deve essere sostenuto da processi sociali importanti, come gli aiuti alla scala di povertà che è sempre alla base di problemi».
Fondamentale e determinante, per Raffaele Giovinazzo, è e sarà il ruolo della cultura. «Si dovrebbe lavorare molto su questo versante. Ho conosciuto i dirigenti scolastici delle scuole, un grazie particolare lo invio a mons. Maurizio Aloise, una presenza, quella dell’Arcivescovo, quasi invisibile ma sempre dalla parte di chi ha bisogno. Insomma, a mio avviso, ci sono tutte le componenti perché questo territorio si riscatti».
Un commiato, dunque, emozionante per Giovinazzo che assumerà il comando provinciale di Crotone nelle prossime ore. Il reparto territoriale di Corigliano Rossano sarà guidato per il momento, dal tenente Marco Grasso, comandante della sezione operativa. Reggerà le sorti del reparto nella fase transitoria che si concluderà con la nomina del nuovo comandante. (l.latella@corrierecal.it)
x
x