Ultimo aggiornamento alle 7:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Meteo

Forti mareggiate sulle coste: disagi sul Tirreno e sullo Jonio – FOTO e VIDEO

Tra Paola e Fuscaldo le mareggiate hanno prodotto qualche danno. Una tromba d’aria ha lambito la costa jonica. Prima neve su Sila e Pollino

Pubblicato il: 23/11/2022 – 12:09
Forti mareggiate sulle coste: disagi sul Tirreno e sullo Jonio – FOTO e VIDEO

COSENZA Il Cosentino nella morsa del maltempo. Il forte vento e la pioggia hanno colpito già ieri sera e poi nella notte tutta la provincia, causando disagi e anche qualche danno. La situazione più preoccupante si è registrata sulla costa tirrenica cosentina ma anche sullo Jonio non sono mancati i disagi. A Cosenza pioggia e vento hanno causato problemi: strade allagate e qualche albero caduto.

A Paola le mareggiate hanno sferzato il lungomare, con qualche panchina ed alcuni alberi sradicati. Anche a Fuscaldo e San Lucido il mare ha creato qualche danno alle strutture balneari. Scuole chiuse, invece, oggi a Praia a Mare e Tortora, mentre ad Acquappesa è stato sospeso, a causa del maltempo, il servizio scuolabus. L’acqua ha invaso i lungomari di Cetraro e Amantea.
Il forte vento e la pioggia hanno causato allagamenti e lievi smottamenti, alberi caduti e qualche tetto divelto. Sempre sulla costa tirrenica i vigili del fuoco sono intervenuti per scantinati allagati e strade invase dal fango.
Più a sud, sempre sul Tirreno a Nocera Terinese la mareggiata ha invaso le strade.

Sullo Jonio si sono registrati alcuni disagi a Rossano, territorio lambito da una tromba d’aria che non ha prodotto danni. Mare e pioggia da due giorni hanno però allagato il lungomare di Rossano e quello di Schiavonea.

Violenta mareggiata nel Vibonese. Porticciolo distrutto a Briatico. Danni a Vibo Marina e Pizzo

La violenta ondata di maltempo si è abbattuta anche nel territorio vibonese, soprattutto a Briatico, ma anche altre località hanno riportato danni importanti. Nel piccolo comune costiero la situazione più preoccupante: la forte mareggiata ha infatti colpito in pieno il porticciolo scaraventando le barche anche a decine di metri di distanza dall’arenile, alcune quasi a ridosso delle strutture solitamente aperte durante la stagione estiva. In zona “Goccia di mare” poi è crollata una porzione di strada che collega la marina con località Punta Scrugli. Le onde hanno spazzato la spiaggia investendo violentemente la sede stradale. Arenili spariti anche nel territorio di Vibo Marina e Bivona, dove il terreno sul quale è stata costruita un’abitazione, utilizzata nel periodo estivo, ha ceduto portando la struttura verso il mare. Allagamenti poi sempre in queste aree e nella zona della marina di Tropea, Ricadi e Zambrone.

A Pizzo sembra per ora reggere il molo Pizzapundi dopo i lavori di ripristino della parte crollata qualche anno addietro sempre per via del maltempo. I vigili del fuoco sono attivi già dalla giornata di ieri, no stop, in tutto il territorio vibonese, alle prese soprattutto con allagamenti. Non si registrano fortunatamente danni alle persone. Stamani, al Comune di Vibo Valentia si è riunito il Centro operativo comunale con i tecnici del Comune e della Protezione civile, unitamente agli assessori Giovanni Russo e Pasquale Scalamogna. Il sindaco Maria Limardo, impegnata all’assemblea nazionale Anci a Bergamo, è in contatto permanente con i tecnici e le autorità prefettizie per seguire costantemente l’evolversi della situazione. Al termine della riunione, sono state indicate le priorità su cui intervenire per il ripristino della viabilità e la messa in sicurezza dei punti maggiormente critici. Sugli allagamenti causati principalmente dalle mareggiate, che hanno invaso alcune strade da Bivona a Vibo Marina, è stato deciso l’intervento delle idrovore. Il Coc è in costante attività fin quando la situazione non si sarà normalizzata.

Prime nevicate in Sila e sul Pollino

Prime nevicate sul Pollino ed in Sila per effetto dell’ondata di maltempo che ha colpito la Calabria ed in particolar modo il Cosentino, soprattutto sulla fascia tirrenica.

Sopralluogo sulle linee ferroviarie e treni a velocità ridotta

Un sopralluogo dei tecnici delle Ferrovie dello Stato è in corso sul tratto cosentino della linea ferroviaria tirrenica, tra Paola e Fuscaldo, per verificare l’agibilità della linea stessa alla luce delle mareggiate che hanno colpito la zona nelle ultime ore. In particolare, in un tratto, è crollato un pezzo del muro di contenimento sottostante la massicciata della ferrovia. Al momento la circolazione avviene su un unico binario a senso alternato ed i treni viaggiano ad una velocità ridotta con ritardi quantificati da Rfi in una quindicina di minuti.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x