Ultimo aggiornamento alle 23:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

La scomparsa

Lutto nel mondo giornalistico, scomparso Zinnato

Già capo ufficio stampa della Giunta regionale, il giornalista è stato anche fondatore e primo presidente della “Calabria Film Commission”

Pubblicato il: 26/11/2022 – 9:30
Lutto nel mondo giornalistico, scomparso Zinnato

PALMI Francesco Zinnato è scomparso improvvisamente ieri a Palmi. Giornalista e uomo di cultura, Zinnato aveva 83 anni. È stato capo ufficio stampa della Giunta regionale, fondatore dell’Accademia d’arte drammatica di Palmi e fondatore e primo presidente della “Calabria Film Commission” costituita, il 24 febbraio 2006, dalla Giunta regionale. Nato a Palmi il 26 giugno 1939, giornalista professionista, aveva iniziato la carriera giornalistica nel 1960 come corrispondente di diverse testate, per poi essere assunto, nel 1968, redattore del quotidiano socialista “l’Avanti!” curandone la pagina regionale.
Assunto nel 1971 all’Ufficio Stampa della Giunta Regionale della Calabria, nel 1978 ha ricevuto l’incarico di direttore responsabile della rivista “Agricoltura-Calabria“.
Nel 1985 ha fondato a Palmi l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria – Scuola di Teatro, assumendone la Presidenza, mentre nel 1988 è stato chiamato a Cosenza a presiedere il Consiglio di amministrazione del Teatro Stabile di Calabria. Un’esperienza che gli ha consentito di ricoprire due incarichi nazionali: vice presidente dell’Unat-Agis, organismo dei Teatri Stabili, e l’Anart-Agis, organismo dei circuiti teatrali a carattere pubblico.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x