Ultimo aggiornamento alle 21:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’appello

«Il Consiglio regionale pronto ad eliminare le regole minimali su sale giochi e slot machine. Un grande errore»

Il coordinamento Mettiamoci in gioco auspica «un ripensamento dell’assise per non assecondare le lobby delle sale giochi»

Pubblicato il: 27/11/2022 – 22:13
«Il Consiglio regionale pronto ad eliminare le regole minimali su sale giochi e slot machine. Un grande errore»

LAMEZIA TERME «Domani in Consiglio regionale si vota la proposta di legge 107 che ha l’obiettivo di tenere accese le slot-machine giorno e notte, ridurre le distanze minime tra sale giochi e scuole, esentare da qualsiasi regola le vecchie concessioni. Si tratta di norme che non condividiamo e che non tengono conto dei gravi rischi economici e sanitari derivanti dalla diffusione indiscriminata dei giochi con vincite in denaro». Lo afferma in una nota Roberto Gatto, portavoce di Mettiamoci in Gioco, coordinamento di associazioni contro i rischi del gioco d’azzardo.
«Abbiamo espresso il nostro parere negativo sulla proposta di legge 107 nel corso dell’audizione svolta dalla Prima Commissione consiliare nella seduta dell’8 novembre scorso. E nel corso della medesima seduta è stato espresso un parere negativo anche da “Avviso pubblico”, la rete nazionale di enti locali impegnata per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, a cui anche la Regione Calabria è associata. Nonostante ciò – prosegue Gatto – il centrodestra non ha inteso ritirare o emendare la proposta di legge. Anzi, l’iter della proposta di legge è stato accelerato fino al punto da bypassare la discussione nella Commissione Sanità del Consiglio regionale a cui risulta assegnata. Per scongiurare l’approvazione della proposta di legge, in queste ore abbiamo indirizzato una comunicazione a ciascun consigliere regionale. L’auspicio è che possa esserci un ripensamento da parte del Consiglio regionale il quale è chiamato ad approvare leggi per il perseguimento degli interessi generali e non per assecondare la lobby delle sale giochi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x