Ultimo aggiornamento alle 0:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Incontro

Sofo riceve il Comune di Locri al Parlamento Europeo: «Calabria sia capofila di una nuova Europa dei popoli»

Una delegazione comunale è stata ricevuta dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia

Pubblicato il: 30/11/2022 – 18:35
Sofo riceve il Comune di Locri al Parlamento Europeo: «Calabria sia capofila di una nuova Europa dei popoli»

BRUXELLES «Una delegazione del Comune di Locri è stata oggi al Parlamento europeo a Bruxelles ospite dell’eurodeputato di Fratelli d’Italia Vincenzo Sofo per un confronto sulle sfide da affrontare a livello comunitario per lo sviluppo delle aree periferiche». Lo comunica, in una nota, l’esponente del partito di Meloni che aggiunge: «L’incontro organizzato dall’eurodeputato si colloca come evento conclusivo del progetto Net4Europe che ha visto il comune della Locride capofila in rappresentanza dell’Italia di un’iniziativa finalizzata a stimolare la partecipazione comunitaria in particolare dei giovani trattando problematiche come l’integrazione, la coesione e l’immigrazione, coinvolgendo i comuni di Pest (Ungheria), Dagda (Lettonia) e Lupeni (Romania)».
«Durante l’incontro Sofo – è detto – ha elogiato l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Locri sottolineando la necessità che i territori cosiddetti periferici rivendichino un ruolo da protagonisti nel progetto europeo».
«Bisogna tornare – ha detto Sofo – allo spirito originario della costruzione comunitaria, quello di un’Europa dei Popoli, e per farlo non ci si può limitare a concentrare attenzione e risorse solo su grandi metropoli e centri finanziari ma vanno semmai rimessi al centro i piccoli comuni, i borghi, le province, tutti quei territori oggi ai margini ma che in realtà compongono la gran parte del nostro continente e soprattutto che hanno dato un gran contributo alla sua storia, alla sua cultura e alla sua civiltà, come nel caso della Locride e della Magna Grecia».
«La delegazione locrese – conclude la nota – è stata rappresentata dal Presidente del Consiglio comunale Domenico Maio e dal consigliere comunale Marco Cavaleri, nonché dal presidente della Fondazione Zappia Antonio La Rosa e da Francesco Galluzzo, studente vincitore del Contest “La mia vita con l’UE, la mia vita senza l’UE”». «Ringrazio l’on. Vincenzo Sofo – ha commentato Maio – per aver ospitato l’evento e per la sua disponibiltà nel portare a Bruxelles le istanze della nostra terra che da troppo tempo è stata dimenticata. Ci sono tante sfide davanti a noi e insieme all’onorevole Sofo ci faremo trovare pronti»

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x