Ultimo aggiornamento alle 7:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

maltempo

Caloveto fa ancora la conta dei danni, chiesto il riconoscimento dello stato di calamità

Il sindaco Umberto Mazza: «Le diverse criticità emerse a seguito del maltempo sono frutto di una gestione del territorio malata e che fa acqua da tutte le parti»

Pubblicato il: 06/12/2022 – 13:18
Caloveto fa ancora la conta dei danni, chiesto il riconoscimento dello stato di calamità

CALOVETO Strade impraticabili, tra cui S.Antonio e via Cariti; frane e smottamenti che stanno necessitando di interventi giornalieri; danni all’impianto di depurazione; sistema fognario in tilt; canaloni, come il Fosso Cupone tra i più colpiti, invasi da fango e detriti. A distanza di una settimana dalle precipitazioni che si sono abbattute sul territorio, Caloveto si ritrova a fare ancora la conti dei danni. Che al momento sono impossibili da quantificare. È quanto fa sapere il sindaco Umberto Mazza informando che la giunta municipale ha richiesto il riconoscimento alle istituzioni regionali e nazionali dello stato naturale di calamità.

«Le diverse criticità emerse a seguito del maltempo – afferma il primo cittadino – sono frutto di una gestione del territorio malata e che fa acqua da tutte le parti. Negli anni, con il passaggio di competenze e responsabilità da un ente ad un altro, è stata, infine relegata ai comuni che, come è noto, soffrono di mancanza di risorse e carenza di personale. Soprattutto i centri dell’entroterra – conclude Mazza – sono stati spogliati di tutte quelle risorse umane, come gli operai idrico-forestali, che avevano ed hanno un ruolo importantissimo: di presidio e prevenzione. Tanto per gli incendi che per la manutenzione del territorio».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x