Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 18:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

i consigli

Come ottenere una buona reputazione aziendale online

Avere una buona reputazione è un elemento che potrebbe aiutare la propria azienda a crescere e assumere dipendenti qualificati. In un mercato del lavoro molto flessibile e competitivo risulta importa…

Pubblicato il: 22/12/2022 – 16:14
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Come ottenere una buona reputazione aziendale online

Avere una buona reputazione è un elemento che potrebbe aiutare la propria azienda a crescere e assumere dipendenti qualificati. In un mercato del lavoro molto flessibile e competitivo risulta importantissimo essere conosciuti in termini positivi ed edificanti

La rivoluzione digitale ha spostato il baricentro della vita lavorativa e professionale online. Oggi ci sono social network interamente dedicati alla carriera (LinkedIn), statisticamente sono previsti tassi di conversione altissimi per chi è presente sul web, ogni campagna pubblicitaria viene passata al vaglio della community del web. 

Questa è la ragione per cui lavorare sulla reputazione aziendale aiuterà non solo a sorpassare i competitor, ma anche a mostrarsi come un’azienda in cui vale la pena lavorare. Le opinioni dei dipendenti (o ex dipendenti) sono in questo senso fondamentali: se queste saranno positive, il numero dei clienti o aspiranti collaboratori potrebbe aumentare. Ecco alcune strategie da mettere in atto.

Non trascurare le recensioni dei dipendenti

Sono tantissime le piattaforme su cui i dipendenti (anche in forma anonima) possono esprimere il proprio feedback sul processo di recruiting, sull’ambiente di lavoro, sulle condizioni contrattuali e molto altro. Una delle piattaforme più utilizzate in Italia e a livello internazionale è GoWork: il sito raccoglie recensioni imparziali su diverse aziende, allo scopo di orientare aspiranti candidati. 

Naturalmente è lasciato anche spazio di replica al datore di lavoro, sia allo scopo di ringraziare per eventuali feedback positivi, sia per rispondere oggettivamente alle critiche. Spesso una risposta oculata, professionale e completa aiuta a smontare una recensione pretestuosa, migliorando la propria reputazione digitale. Utilizzando sempre il tono di voce adatto e invitando l’autore della recensione al dialogo si farà un’ottima impressione sugli altri. Ovviamente uno dei consigli principe è quello di non farsi prendere dalla rabbia o dalle emozioni. 

Una recensione, sia essa positiva o negativa, è sempre uno spunto di riflessione o miglioramento. D’altronde cambiare idea su determinati argomenti è segno di maturità imprenditoriale!

Tieni in considerazione le recensioni dei clienti

Le recensioni dei clienti sono di gran lunga più imprevedibili. Si tratta di persone sconosciute con cui spesso si è intrattenuto un rapporto di vendita per soli pochi minuti. In tal caso è importante gestire bene caso per caso: anche qui le lamentele vanno prese in seria considerazione. Risulta fondamentale mettersi in contatto col cliente ed eventualmente, offrire una compensazione, un codice sconto per ritornare o eventuali scuse.

Promuovi l’inclusività e la soddisfazione dei dipendenti sul luogo di lavoro

Le aziende più premiate dai consumatori sono quelle che hanno un occhio di riguardo verso l’inclusività e la soddisfazione dei dipendenti. I modi per mettere in pratica questi propositi (che ovviamente confluiranno nella vision aziendale) sono molteplici: concedere strumenti di welfare, organizzare corsi di formazione gratuiti, stigmatizzare ogni tipo di discriminazione (anche in conversazioni social), promuovere l’assunzione di lavoratori provenienti da diverse classi sociali, partecipare a iniziative benefiche. Tutto ciò che si fa ha riflesso e influisce sulla propria reputazione aziendale. Basta semplicemente considerare seriamente le relazioni interne e verso l’esterno: i risultati non si faranno attendere.

Argomenti
Categorie collegate

x

x