Ultimo aggiornamento alle 7:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

la proposta

Antoniozzi: «Il 12% degli autori di omicidi o tentati omicidi sono seminfermi, incredibile»

Il deputato di Fratelli d’Italia: «La si riconosce addirittura per il gioco d’azzardo, cosa che non ha eguali in Europa»

Pubblicato il: 07/01/2023 – 9:32
Antoniozzi: «Il 12% degli autori di omicidi o tentati omicidi sono seminfermi, incredibile»

«È incredibile che il 12% degli autori di omicidi o tentati omicidi abbia avuto riconosciuta la seminfermità mentale per disturbi di personalità o, addirittura, per il gioco d’azzardo. È una cosa che non ha eguali in Europa». Lo afferma l’onorevole Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, che sta per presentare la proposta di legge di riforma degli articoli 88 e 89 del codice penale.
«Siamo oltre un caso su dieci – dice Antoniozzi – per disturbi che non inficiano assolutamente la capacità di intendere e che vengono riconosciuti come tali solo in Italia. In alcuni casi addirittura anche il gioco d’azzardo patologico viene riconosciuto come attenuante – prosegue Antoniozzi – e, ad esempio, killer seriali come Donato Bilancia avrebbero potuto usufruire di queste agevolazioni».
«La nostra proposta tenderà a inserire la discriminante psicotica come linea essenziale tra imputabilità ed esonero – conclude Antoniozzi – ripristinando  un senso di giustizia e di chiarezza in un ambito in cui, purtroppo, si consente ancora a tanti assassini di pagare parzialmente per le loro colpe. È solo la presenza di un disturbo psicotico che rende credibile e possibile l’infermità o la seminfermità – conclude l’on. Antoniozzi – e per questo è veramente necessaria la riforma».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x