Ultimo aggiornamento alle 17:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

trasporti

«Più sicurezza e meno inquinamento». Nuovi treni e bus per Ferrovie della Calabria

Domani a Cosenza la presentazione di 36 Crossway Line e di una nuova automotrice. Altri tre convogli saranno consegnati a luglio

Pubblicato il: 30/01/2023 – 12:15
«Più sicurezza e meno inquinamento». Nuovi treni e bus per Ferrovie della Calabria

COSENZA Mercoledì 1° febbraio saranno presentati i nuovi autobus e treni di Ferrovie della Calabria, alla presenza del Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e dell’Assessore ai Trasporti, Emma Staine.
L’appuntamento, che sarà anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’anno appena trascorso e degli investimenti fatti per un valore di circa 600 milioni di euro, è per le ore 12 presso il piazzale dell’Azienda dietro la stazione di Vaglio Lise a Cosenza.
«L’acquisto dei 36 autobus Crossway Line da 10,7 metri, un modello ampiamente diffuso e apprezzato in tutta Europa – ha dichiarato l’amministratore unico di Ferrovie della Calabria, Ernesto Ferraro –, è stato effettuato grazie al cofinanziamento della Regione Calabria e all’impulso fattivo e concreto del governatore Occhiuto, che ringrazio per la vicinanza costante che dimostra alla nostra Azienda. Si tratta di un nuovo tassello nel percorso di profondo rinnovo del parco, predisposto per garantire maggiore qualità del Trasporto Pubblico Locale. L’immissione in servizio dei nuovi mezzi, tutti Euro VI e dotati dei più efficienti apparati di sicurezza quale videosorveglianza, conta passeggeri, scatola nera e pedana per i disabili, consentirà peraltro la dimissione di altrettanti bus vetusti e inquinanti».
«Sul fronte ferroviario – prosegue Ferraro – la nuova automotrice Staldler, del tipo bidirezionale diesel-elettrica, rappresenta quanto di più moderno il mercato offra in questo momento. Altri tre convogli saranno consegnati entro il prossimo mese di luglio».
Alla manifestazione parteciperanno anche Matteo Innaco, direttore commerciale Mecar, storica concessionaria di riferimento per il territorio della Calabria che ha curato al consegna dei mezzi e si occuperà di fornire il proprio supporto anche per tutti i servizi di assistenza post-vendita attraverso la struttura Platform One creata sul territorio; Antonello Della Corte, Parts&Service Manager; Tiziano Dotti, Iveco Bus Italy Market Public Sales Manager; e Raffaele Romita, Iveco Bus Italy Market Sales Area Manager.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x