Ultimo aggiornamento alle 16:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

L’annuncio

Persone non autosufficienti, Staine: «Via libera a un piano da 67 milioni»

L’assessore regionale al Welfare annuncia il varo: «Priorità alta per l’assistenza domiciliare ad anziani e disabili»

Pubblicato il: 16/02/2023 – 19:58
Persone non autosufficienti, Staine: «Via libera a un piano da 67 milioni»

CATANZARO «Una dote finanziaria importante per le politiche sociali del territorio che consentiranno di avviare un percorso di integrazione di servizi socio-sanitari, finalizzato a realizzare un migliore welfare di comunità regionale e locale». È quanto dichiara l’assessore regionale alle Politiche sociali, Emma Staine, in merito all’approvazione in Giunta della Programmazione regionale per la non autosufficienza, triennio 2019-2021, che prevede un finanziamento complessivo di oltre 67 milioni di euro per interventi di assistenza domiciliare di carattere socio-assistenziale a favore di persone non autosufficienti.
«Il progetto regionale per l’assistenza alla persona non autosufficiente – è detto in una nota – da realizzare attraverso la programmazione concordata con gli Ambiti territoriali, ruota attorno al concetto di centralità della persona alla quale si garantiscono specifici bisogni, anche complessi e afferenti a diverse sfere e ambiti. La Programmazione è stata trasmessa al ministero del Lavoro e Politiche sociali per l’approvazione e, una volta erogati, i fondi saranno ripartiti tra gli Ambiti territoriali».
«Priorità è data – aggiunge infine l’assessore Staine – al sostegno all’assistenza domiciliare per anziani e disabili in una logica di sussidiarietà orizzontale tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore che possa garantire i livelli essenziali delle prestazioni».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x