COSENZA Le note di “Suoni di Vita” culleranno i neonati della T.I.N. dell’Annunziata di Cosenza, diretta dal dottor Gianfranco Scarpelli, in un progetto di Musicoterapia, siglato dalla convenzione tra il Conservatorio Statale di Musica della Città di Cosenza, diretto dal professor Francesco Perri e l’Azienda Ospedaliera.
L’esecuzione di brani del repertorio classico e le improvvisazioni di composizioni musicali con voce e strumenti hanno l’obiettivo di ridurre gli elementi di disturbo e di stress dei neonati legati alle attività assistenziali medico-infermieristiche e a tutti gli stimoli dolorosi, luminosi e rumorosi presenti durante la loro degenza.
Il progetto avrà la durata di cinque anni con un iniziale ingresso bisettimanale; in T.I.N. oltre agli allievi del Conservatorio ci saranno anche i genitori dei piccoli pazienti.
«Sono genitori provati – ha detto la dottoressa Maria Raffaella Ramundo, referente del Progetto – disorientati ed impauriti da un’esperienza inaspettata ed imprevedibile, con un bagaglio colmo di emozioni e paure, di sorrisi e lacrime alla costante ricerca di parole e gesti confortanti da parte di tutti, non e’ affatto semplice incrociare lo sguardo dei genitori e comunicare con umanità e professionalità».
In reparto ci saranno gli allievi del biennio di didattica della Musica del Conservatorio di Cosenza: Enza Cristofaro – voce – Valentina Giapparrone – violoncello – Francesco Mauro – violino, chitarra – e Cristina Martino – violino.
Gli allievi saranno guidati dal coordinatore del progetto di Musicoterapia professoressa Raffaella Iuvara e dalla referente dei tirocini prof.ssa Maria Innocenza Runco.
x
x