Ultimo aggiornamento alle 9:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il riconoscimento

Don Panizza da Mattarella. Insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica

Il Capo dello Stato ha conferito l’onoreficenza al Quirinale. Il riconoscimento per l’impegno nell’inclusione sociale del sacerdote

Pubblicato il: 31/03/2023 – 15:43
Don Panizza da Mattarella. Insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica

ROMA «Per l’impegno, di tutta una vita, a favore dell’inclusione sociale attraverso una rete di volontariato che si occupa di individuare percorsi di recupero per persone in grave difficoltà». Con questa motivazione don Giacomo Panizza è stato insignito oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La cerimonia si è svolta al Quirinale e l’onoreficenza viene conferita, motu proprio del Capo dello Stato, a cittadine e cittadini che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.
Don Giacomo, sacerdote, bresciano, ha fondato nel 1976 a Lamezia Terme “Progetto Sud” una comunità autogestita insieme a persone con disabilità che collabora anche con la Caritas della Calabria.

Il presidente Mattarella con gli insigniti oggi al Quirinale dell’onoreficenza


La comunità nasce nel 1976 come progetto autogestito di convivenza fra persone con disabilità e non, con l’intento di “fare comunità”. Attualmente è un gruppo di reti, favorisce la diffusione di poli di inclusione e integrazione fra soggetti differenti, curando e tutelando i diritti di cittadinanza. Radicata nel contesto calabrese, coopera con molte realtà italiane e straniere per potenziare il protagonismo dei diversi mondi vitali della società, accompagnando percorsi di empowerment di persone e gruppi vulnerabili. Negli anni ha ampliato la sua azione in attività di volontariato e di recupero di minori, tossicodipendenti, immigrati, malati di Aids, prostitute, poveri e bambini affetti da autismo.

Il commento: «Emozione immensa»

«Un’emozione immensa per tutti noi – è il commento affidato sui social dai responsabili del “Progetto Sud” -. Grazie @sergiomattarellaofficial, grazie don @giacomopanizza
da oggi commendatore della @repubblica_italianaita».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x