Ultimo aggiornamento alle 23:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso

«Tassa che ti passa…»

Sin da quella sul macinato, le tasse hanno costituito gioia e dolore per amministrazioni locali e governi nazionali che le hanno utilizzate per cercare di sanare – o almeno tentare -i bilanci pubb…

Pubblicato il: 02/06/2023 – 9:44
di La Cosenza che vuoi*
«Tassa che ti passa…»

Sin da quella sul macinato, le tasse hanno costituito gioia e dolore per amministrazioni locali e governi nazionali che le hanno utilizzate per cercare di sanare – o almeno tentare -i bilanci pubblici disastrati. C’è da dire però che, recentemente,  l’amministrazione Comunale di Cosenza ne ha (con un colpo da maestro) creato una – a dir poco – curiosa. Parliamo dell’ultima tassa introdotta dall’amministrazione Caruso a carico dei proprietari le cui abitazioni sono circondate da strade a ZTL. Nella sostanza si dovrà pagare per “entrare a casa propria”.
Come è noto molte delle vie laterali di accesso a Corso Mazzini sono state dotate di varchi per la limitazione del traffico, cosa che sta generando una quantità rilevante di sanzioni e l’amministrazione Caruso ha pensato bene (si fa per dire) di apporre una tassa di passaggio sulla propria proprietà in capo a tutti coloro che debbono attraversare obbligatoriamente dette vie per raggiungere i box e/o garage di proprietà…
L’idea è originale ma più che compiacerci ci fa riflettere ed è così che anche le riflessioni che i cittadini stanno facendo per capirne il senso, sono altrettanto originali. Qualcuno dice che è una spinta all’innovazione del mercato automobilistico ad inventare macchine volanti. Qualcuno, meno fantasioso, non se ne spiega la razio nemmeno sforzandosi.
Immaginiamo che in un prossimo futuro verrà imposta anche una gabella per poter porre lo zerbino davanti alla propria abitazione.

*Ernesto Giardino referente Legalità e Candida Tucci segretario cittadino

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x