Ultimo aggiornamento alle 18:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

il commento

“Agenda Sud”, Mancuso: «Contribuirà a offrire ai ragazzi meridionali migliori opportunità formative»

Il presidente del Consiglio regionale sul progetto illustrato al ministro Valditara a margine della presentazione tenutasi alla Cittadella

Pubblicato il: 09/06/2023 – 14:02
“Agenda Sud”, Mancuso: «Contribuirà a offrire ai ragazzi meridionali migliori opportunità formative»

CATANZARO «Il ministro Valditara sta facendo ottimamente la sua parte. Il progetto-pilota ‘Agenda Sud’ contribuirà, con l’obiettivo di colmare il divario Nord -Sud in relazione all’abbandono scolastico e alle competenze specifiche, a offrire ai ragazzi meridionali migliori opportunità formative». L’ha detto il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso, a margine della presentazione – da parte del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara – del progetto-pilota “Agenda Sud”, tenutasi alla Cittadella regionale. 

«Nella nostra regione – ha aggiunto Mancuso – permangono percentuali di ‘dispersi’ più elevate rispetto alla media nazionale. Per questo, è fondamentale, come sta facendo la Regione istituendo l’Osservatorio sulla dispersione scolastica, promuovere iniziative concrete per contrastare la povertà educativa». «La povertà educativa – ha concluso – non è solo una questione di giustizia sociale ma anche di interesse collettivo: gli individui e le comunità che non hanno accesso all’istruzione e alla cultura sono più vulnerabili alle malattie, alla disoccupazione e alla criminalità».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x