Ultimo aggiornamento alle 6:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’evento

Il futuro dell’agricoltura, attesa per l’Assise di Confagricoltura a Roma

L’assemblea generale si terrà il 12 e 13 luglio nella Capitale. Interverranno, tra gli altri, diversi esponenti del Governo

Pubblicato il: 06/07/2023 – 16:09
Il futuro dell’agricoltura, attesa per l’Assise di Confagricoltura a Roma

ROMA “Da oltre 100 anni immaginiamo il futuro. Con le imprese agricole per la crescita dell’Italia”. È il tema dell’assemblea generale di Confagricoltura in programma a Roma il 12 e 13 luglio prossimo. L’atteso appuntamento si svolerà a Palazzo della Cancelleria con inizio alle 15. Apriranno i lavori congressuali Massimiliano Giansanti – con una relazione da tema “Una moderna impresa agricola per lo sviluppo del Paese” – e Marco Fortis, economista e vicepresidente della Fondazione Edison con una relazione dal tema “L’Italia, agricoltura punto di forza”.
Seguirà una tavola rotonda condotta dal giornalista del Corriere della Sera Federico Fubini su “Credito e finanza per l’agricoltura” con la partecipazione di Remo Taricani (Deputy Head of Italy UniCredit), Maria Chiara Zaganelli (Direttore Generale Ismea), Fabio Vitale (Direttore Generale Agea), Stefano Trentino (Cassiopea Partners), Luca De Carlo (Presidente Commissione Agricoltura Senato), Vittorio Viora (Consigliere Reale Mutua) e Sandra Savino (Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze).
Seguirà poi un altro appuntamento “L’agricoltura italiana verso il futuro” condotto da Lavinia Spingardi – SkyTG24.
Un evento in cui si confronteranno Natalia Bobba (Presidente Donne & Riso); Ernesto Folli (AD Società Agricola Palazzetto; Caterina Luppa (Fondatrice BugsLife); Maria Grazia Minisci (Vicepresidente Consorzio Olio Extravergine di Qualità); Gian Marco Centinaio (Vicepresidente Senato; Mirco Carloni (Presidente Commissione Agricoltura Camera) ed il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Il primo giorno assembleare si concluderà, infine, con un incontro sul tema “La ricerca, l’innovazione, l’azione” condotto da Andrea Ducci del Corriere della Sera. Un confronto che vedrà gli interventi di Margherita Mastromauro (Presidente Pastai Union Food; Luigi Mazzoni (Vicepresidente Fruitimprese); Paolo Zanetti (Presidente Assolatte); Sandro Boscaini (Presidente e AD Masi Agricola); Valentino Mercati (Fondatore Aboca) e il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.
Mentre giovedì 13 con inizio alle ore 9,30 sono previsti gli interventi in Assemblea di Gilberto Pichetto Fratin (Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica), Antonio Tajani (Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale), Daniela Santanché (Ministro del Turismo) e Matteo Salvini (Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti). I responsabili dei vari dicasteri si confronteranno moderati dal giornalista di Tgcom24 Laura Cannavò sul tema “Il sistema Paese”.
I lavori assembleari saranno infine conclusi con un faccia a faccia tra il presidente di Massimiliano Giansanti e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Il confronto, moderato da Bruno Vesta, verterà sul tema “Le nuove sfide del comparto agricolo”.


Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x