Ultimo aggiornamento alle 23:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

le previsioni

Arriva una nuova ondata di caldo, in Calabria verso picchi di oltre 40 gradi

Le previsioni del Centro Meteo Italiano. Anticiclone rovente per le regioni del Centro-Sud, soprattutto nelle aree interne

Pubblicato il: 10/07/2023 – 15:41
Arriva una nuova ondata di caldo, in Calabria verso picchi di oltre 40 gradi

ROMA Dopo un mese di giugno molto piovoso, ma con temperature tutto sommato intorno alle medie del periodo, ecco che il mese centrale dell’estate sembra voler fare sul serio. Queste le previsioni del Centro Meteo Italiano, che rileva come il mese di luglio è iniziato tutto sommato nella norma sia per quanto riguarda le temperature che le precipitazioni ma ora un robusto promontorio sub-tropicale si espande dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale portando un’intensa e anche duratura ondata di caldo per l’Italia.
Nei prossimi giorni la parte più calda dell’anticiclone interesserà le regioni del Centro-Sud con massime localmente anche sopra i +40/41 gradi specie nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Lieve attenuazione del caldo al Nord soprattutto nella seconda parte della settimana dove tornerà anche qualche temporale, più probabili e organizzati sui settori alpini.
Le tendenze a lungo termine mostrano – rileva ancora il Centro Meteo Italiano – un altro impulso caldo tra il weekend e l’inizio della prossima settimana con temperature sopra media dunque almeno fino al termine della seconda decade di luglio. Difficile al momento spingersi oltre, ma questo luglio 2023 probabilmente chiudera’ ben al di sopra delle medie in Italia sotto il profilo termico. (Agi)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x