Ultimo aggiornamento alle 12:08
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La protesta

Si ferma il personale degli aeroporti, ventidue i voli cancellati in Calabria

Diciotto i voli annullati per e da Lamezia. Quattro invece a Reggio. Riesce ad imbarcarsi per Milano Inzaghi con la famiglia

Pubblicato il: 15/07/2023 – 13:58
Si ferma il personale degli aeroporti, ventidue i voli cancellati in Calabria

LAMEZIA TERME Sono complessivamente 22 i voli cancellati dallo sciopero in atto dalle 10 di oggi e che si concluderà alle 18. Un’azione di protesta attivata dal personale di terra degli aeroporti italiani. A incrociare le braccia sono gli addetti ai servizi di handling e check-in. L’agitazione è stata indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl, per protestare per il mancato rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da sei anni. In giornata sciopereranno anche piloti e assistenti di Vueling e, dalle 12 alle 16, di Malta Air, che opera le rotte Ryanair.

I voli annullati a Lamezia

Diciotto voli, nove in partenza ed altrettanti in arrivo, sono stati cancellati al momento a Lamezia Terme per lo sciopero di 8 ore del personale di terra degli aeroporti che si concluderà alle 18. I voli cancellati sono tutti nazionali. Dopo le 10, orario di inizio dello sciopero, sono comunque atterrati 10 voli, solo due dei quali nazionali, perché partiti antecedentemente all’orario di inizio dell’astensione dal lavoro. Cinque, al momento, i voli decollati, quattro per l’estero ed uno, per Verona, alle 12.15. Al momento, nello scalo lametino non si sono registrate situazioni di criticità tra i passeggeri. 

I voli cancellati a Reggio

Sono quattro, due in arrivo e altrettanti in partenza, i voli annullati a Reggio Calabria a causa dello sciopero del personale di terra degli aeroporti che si concluderà alle 18. Si tratta dei voli di Ita in arrivo alle 14.25 e 16.10 rispettivamente da Fiumicino e Linate, e di quelli in partenza, per le stesse destinazioni, delle 15.10 e delle 16.55. È regolarmente partito, invece, alle 12.05, il volo AZ1195 diretto a Milano Linate. Il chek-in iniziato in mattinata ha tenuto un po’ in ansia i passeggeri in attesa.
L’aereo è arrivato alle 11.17 da Linate, da dove era partito alle 9.40, prima che scattasse lo sciopero. Le procedure di imbarco e chek-in si sono svolte con regolarità. Un uomo, in fila con moglie e figlio diretto a Linate, ha avuto la fortuna di avere il volo riprogrammato e anticipato. Sarebbe dovuto partire alle 16.30: «La paura un po’ c’è stata quando ho visto il volo annullato. Alla fine ci hanno riprotetti; è andata bene, nonostante una foratura in autostrada che rischiava di farci arrivare in ritardo». Solo a tarda sera, alle 22.50, è previsto l’arrivo del volo Ita da Fiumicino.
Tra gli ultimi ad imbarcarsi il tecnico della Reggina Filippo Inzaghi con moglie e figlio: «Vado a Milano – ha detto – lì ci sono i miei genitori».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x