Ultimo aggiornamento alle 12:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

diritti

Salario minimo, il sindaco di Catanzaro firma la petizione online

Fiorita: «Calpestata la dignità di chi percepisce meno di nove euro all’ora. Non si può condannare alla povertà chi lavora»

Pubblicato il: 16/08/2023 – 11:53
Salario minimo, il sindaco di Catanzaro firma la petizione online

CATANZARO Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha reso noto di avere firmato la petizione online avviata per introdurre il salario minimo a 9 euro. «Se un lavoratore percepisce meno di 9 euro all’ora – afferma Fiorita – è la dignità umana ad essere calpestata. Qui non c’entrano le ideologie e gli schieramenti, è semplicemente una questione di rispetto per chi svolge lavori spesso umili, usuranti, perfino pericolosi, restando però sempre nella sfera della povertà. Di questi lavoratori ce ne sono tanti anche nella nostra città. È per questo motivo che ho firmato con convinzione la petizione on line promossa da Movimento Cinquestelle, Partito Democratico, Azione, Verdi e SI e altri soggetti politici a sostegno dell’approvazione della proposta di legge. Posso solo augurarmi che questa iniziativa possa favorire un dialogo diverso tra Governo e Opposizioni e raggiungere così un’intesa che porti l’Italia ai livelli degli altri grandi Paesi europei. Il salario minimo a 9 euro è un atto di civiltà, un atto morale, un atto di giustizia sociale».
«È evidente – aggiunge Fiorita – che bisognerà anche agire sull’alleggerimento della pressione fiscale sulle aziende in modo che possano avere un regime sostenibile e garantire salari dignitosi ai propri dipendenti. Non è mai troppo tardi per raggiungere un’intesa su una questione che la gran parte degli italiani condivide. Non possiamo condannare alla povertà chi svolge dignitosamente un lavoro. Questo non significa indebolire l’istituto della contrattazione collettiva, semmai rafforzarlo. Con il lavoro e la dignità delle famiglie non si scherza». (Ansa)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x