Ultimo aggiornamento alle 16:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Infrastrutture

Limina, via libera del ministero. Fondi anche per la Trasversale delle Serre

Altri 128 milioni per la statale 182. Salvini: «Dopo tanti no, massima attenzione alle richieste dei territori, da nord a sud»

Pubblicato il: 20/09/2023 – 17:47
Limina, via libera del ministero. Fondi anche per la Trasversale delle Serre

ROMA «La Direzione generale per le strade del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato oggi il via libera alla Regione Calabria per il nuovo piano di lavori sulla galleria ‘Limina’ sulla SS ‘Jonio-Tirreno’. Per scongiurare la chiusura totale dell’arteria per circa 20 mesi che avrebbe comportato il sostanziale isolamento della Locride e dei territori tirrenici attraversati, i tecnici di Anas, della Regione e del Ministero hanno lavorato ad un nuovo piano dei lavori di manutenzione da effettuare sulla galleria. Tale piano prevede un primo intervento di manutenzione dell’attuale galleria, finalizzato a risolvere le criticità manutentive di breve e medio termine, da realizzare esclusivamente in notturna, con brevi chiusure totali la cui collocazione temporale sarà concordata con il territorio». Lo scrive il Mit in una nota.
«Il piano – aggiunge – prevede, inoltre, un secondo intervento, di lungo termine, che prevede la realizzazione della seconda canna del tunnel che consenta di dotare la galleria dei presidi strutturali di sicurezza previsti dalle attuali norme. Il finanziamento necessario per la seconda canna della “Limina” sarà reperito nel prossimo contratto di programma, d’intesa con la Regione Calabria e Anas».

Storia di un’eterna incompiuta

«Sempre nella giornata odierna, il ministero guidato da Matteo Salvini ha autorizzato l’anticipazione di un ulteriore finanziamento pari a 128,5 milioni di euro per la SS182 ‘Trasversale delle Serre’. Dopo un iter autorizzativo durato meno di un anno grazie alla sinergia di tutti gli Enti coinvolti – aggiunge il ministero -, con tali risorse si è raggiunta la completa copertura finanziaria per la realizzazione di tutti i cinque lotti della Traversale, il cui investimento complessivo ammonta a 521 milioni di euro. In questo modo, il Commissario straordinario potrà avviare le attività negoziali per i lavori su tutta l’arteria».
Si tratta di uno degli esempi del “non finito calabrese” applicato alla viabilità: cifre e annunci che rimbalzano da anni a proposito di un’eterna incompiuta.
Intanto il ministro gongola: «Confermiamo la massima attenzione per le richieste dei territori, da Sud a Nord – ha commentato Salvini -, sapendo che dobbiamo recuperare decenni di troppi No». 
L’annuncio arriva dopo che, nel pomeriggio, il sindaco facente funzione di Reggio Calabria, Carmelo Versace, aveva riferito di una apertura da parte del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, in visita oggi nella Locride per l’emergenza scuola.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x