Ultimo aggiornamento alle 17:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

la vertenza

Prc Calabria: la svolta per i tirocinanti non è ancora arrivata

Campanella, responsabile Lavoro: domani saremo al loro fianco a Catanzaro nel sit- in proclamato da Usb, Nidil Cgil, Felsa Cisl, Uil Temp

Pubblicato il: 12/12/2023 – 13:02
Prc Calabria: la svolta per i tirocinanti non è ancora arrivata

CATANZARO «La svolta tanto attesa dai tirocinanti di inclusione sociale non è ancora arrivata. Tra impossibilità dovute a regole costituzionali e mancata copertura economica, sono passati sette mesi da quando, nel mese di luglio, era prevista la stabilizzazione. Nonostante una riformulazione dell’ emendamento che prevedeva contratto a 18 mesi e copertura finanziaria di 40 milioni di euro, la proposta è stata ritirata. I Tis, ancora una volta, si ritrovano nell’incertezza e senza prospettive per il futuro». E’ quanto afferma, in una nota, Antonio Campanella, responsabile Lavoro del Prc Calabria.
«Sono in 4.000, lavoratrici e lavoratori essenziali per il funzionamento della macchina amministrativa – aggiunge Campanella – senza regolare contratto, tutele previdenziali e diritti. Attaccati, ogni volta, alla speranza di una proroga della misura dei tirocini di inclusione sociale. Una situazione insostenibile che va risolta per evitare un disastro sociale per 4 mila famiglie e per non privare le comunità calabresi dei servizi resi possibili da questi lavoratori».
«Per questo, così come fatto in ogni occasione, compresa la presentazione di un’interrogazione parlamentare dall’allora senatrice Paola Nugnes nell’ottobre 2020 – sostiene ancora Campanella – saremo al loro fianco in piazza Prefettura a Catanzaro mercoledì 13 dicembre, nel sit- in statico proclamato da Usb, Nidil Cgil, Felsa Cisl, Uil Temp».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x