REGGIO CALABRIA Tutti condannati i tredici imputati nell’ambito del processo “Joti” che si è celebrato a Reggio Calabria, nato da una vasta retata antidroga messa a segno tra il 2003 e il 2004 e dall’’inchiesta coordinata dall’allora pm della Dda reggina Santi Cutroneo, che aveva individuato un vasto traffico di sostanze stupefacenti. La Corte di Cassazione aveva in larga parte annullato le sentenze di primo e secondo grado del procedimento che ha visto alla sbarra un gruppo di 169 persone.
Tra le condanne più pesanti ci sono quelle nei confronti di Orazio Ficara (14 anni e 8 mesi), considerato capo carismatico e mente dell’associazione, e Maurizio Marino (10 anni 6 mesi e 20 giorni).
L’operazione aveva permesso di individuare un’associazione per delinquere, strutturata gerarchicamente e dotata di un ottimo livello di organizzazione e carattere di stabilità, articolata in alcune agguerrite ed efficienti consorterie criminali di narcotrafficanti, sovente “consorziate” tra loro, prevalentemente operanti a Reggio Calabria, con articolazioni territoriali sia nel versante jonico – a Melito Porto Salvo, Roghudi e Palizzi – che tirrenico – a Sant’Eufemia d’Aspromonte, Bagnara Calabra e Sinopoli, e che poteva contare su importanti ramificazioni in altre regioni come Sicilia, Lombardia e Veneto, e persino in Marocco, Tunisia ed Algeria. (redazione@corrierecal.it)
Rocco Alvaro – 5 anni 10 mesi e 20 giorni
Antonino Anile – 5 anni 10 mesi e 20 giorni
Luigi Chillino – 4 anni e 10 mesi
Domenico Ecelestino – 5 anni
Claudio Fedele – 5 anni 10 mesi e 20 giorni
Giovanni Ficara – 4 anni e 10 mesi
Orazio Ficara – 14 anni e 8 mesi
Rocco Fabio Ficara – 5 anni
Fabio Forgione – 5 anni 10 mesi e 20 giorni
Antonio Francesco Maria Lacava – 4 anni e 10 mesi
Maurizio Marino – 10 anni 6 mesi e 20 giorni
Luca Domenico Praticò – 4 anni e 10 mesi
Loretta Tramonti – 5 anni
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x