Ultimo aggiornamento alle 14:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

palazzo dei bruzi

Tre mesi per una carta d’identità, se i cittadini pagano la carenza di personale al Comune di Cosenza

Una prenotazione richiesta oggi sulla piattaforma rimanda a inizio aprile: solo due addetti nell’ufficio. Organico ai minimi: sotto le 200 unità

Pubblicato il: 05/01/2024 – 10:03
di Eugenio Furia
Tre mesi per una carta d’identità, se i cittadini pagano la carenza di personale al Comune di Cosenza

COSENZA Prenotare un appuntamento per rinnovare la carta d’identità ed essere rimandati di qui a tre mesi. Accade a Cosenza, dove il Comune in perenne carenza di personale può fare affidamento a due sole figure. Simulando una richiesta di appuntamento sulla piattaforma digitale agendacie del ministero dell’Interno la prima finestra disponibile è a inizio aprile.

Un calo inesorabile

Al 31 dicembre del 2010 erano in servizio a Palazzo dei Bruzi 843 dipendenti, di cui 17 dirigenti e 133 vigili urbani. Al 31 dicembre 2021 i dipendenti comunali sono scesi a 303, con 9 dirigenti rimasti e 95 vigili urbani, la metà dei quali sono stati negli anni dichiarati inidonei. «Fatti due conti, il Comune di Cosenza, dal 2010 al 2021 ha perso 540 unità lavorative»: i dati forniti due anni fa dall’assessore al Personale, Damiano Covelli, intervenuto ai lavori della Commissione consiliare permanente Risorse umane, descrivono un calo inesorabile che si ripercuote sui cittadini, terminali di perenni disservizi e lungaggini burocratiche.

Il miraggio assunzioni

Quella della carenza di personale è una delle tante emergenze cronicizzatesi della macchina burocratico-amministrativa del capoluogo bruzio: oggi il personale è al di sotto delle 200 unità ma nella seduta consiliare del 22 dicembre che ha dato l’ok al piano di risanamento è stata riconosciuta al Comune la possibilità di assumere. Aspettando i concorsi conviene mettersi l’anima in pace: ci vogliono tre mesi per una nuova carta d’identità.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x