COSENZA Èa un passo dal suo ennesimo trionfo. A Domenico Toscano, per tutti Mimmo, 53 anni, reggino di nascita (per la precisione di Cardeto) e cosentino di adozione per aver sposato diversi anni fa Brigida, una ragazza cosentina da cui ha avuto una figlia, manca solo la matematica per festeggiare una nuova promozione da allenatore. Il Cesena, sua attuale squadra, è infatti a un passo dal ritorno in serie B dopo 6 anni di attesa in cui non sono mancati i fallimenti societari e le delusioni. I suoi ragazzi terribili, capitanati da tal Francesco De Rose, detto “Ciccio polpaccio”, Cosentino di nascita che sia con la maglia del Cosenza che con quella della Reggina ha vissuto annate indimenticabili e vincenti, a cinque giornate dalla fine del campionato di serie C, girone B, possono vantare un vantaggio considerevole rispetto alla seconda in classifica Torres, ben 11 punti.
Insomma, facendo tutti gli scongiuri del caso, a breve il buon Mimmo potrà aggiungere alla sua ricca bacheca di successi un altro torneo di C. Al suo fianco, oltre a De Rose, anche Michele Napoli, cosentino doc, vice inseparabile e amico di una vita. I tre, nel maggio 2023, dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, sono scesi in strada indossando tuta sociale del Cesena e stivali, per spalare il fango dalle strade insieme ai tanti volontari. Uno dei tanti episodi che li hanno avvicinanti a una piazza che vuol tornare a far parlare di sé.
Prima di appendere le scarpette al chiodo, Toscano ne aveva già portati a casa due di campionati, guarda caso con i club più rappresentativi della sua carriera: Reggina nella stagione 1994-1995 e Cosenza (1997-1998), dalla C alla B. Da allenatore, Toscano ha continuato a collezionare record su record, a partire dal 2008, quando da emergente, in appena due anni ha condotto il Cosenza dalla serie D alla C1. Da lì in poi sono arrivate altre promozioni con Ternana, Novara e Reggina dalla C alla B. Insomma, un vero e proprio specialista della categoria. E chissà che il prossimo anno non possa ritrovare da avversario quel Cosenza che non è mai riuscito ad allenare in cadetteria. Quel Cosenza allenato oggi da William Viali che nell’estate del 2022, con il Cesena guidato da una proprietà americana, gli lasciò il posto in panchina.
Ieri la compagine bianconera, battendo in trasferta la Lucchese, ha conquistato il suo 26esimo successo. A fine gara Toscano ha preferito comunque mantenere i piedi per terra. «Pensiamo alla partita di sabato prossimo – ha detto – perché sarà molto impegnativa, speriamo che sia decisiva ma a prescindere noi dobbiamo continuare a rimanere sul pezzo». (fra.vel.)
Foto di gara tratte dalla pagina facebook Cesena Fc
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x