Ultimo aggiornamento alle 23:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

talenti di calabria

Eda Marì, la cantautrice di San Lucido in finale a Musicultura 2024 con il brano “Tossic”

Classe 1994, studia e lavora nel mondo della musica e della danza sin da bambina. Nel 2020 si fa notare ai Live di X-Factor con Mika

Pubblicato il: 02/05/2024 – 10:03
Eda Marì, la cantautrice di San Lucido in finale a Musicultura 2024 con il brano “Tossic”

“Tossic nasce dall’esigenza di voler far sapere a tutti che io ho troppa voglia d’amare. Ho scritto questo brano in un periodo strano, ma bello della mia vita, in un momento di ricerca e voglia di risposte, pensando all’importanza che hanno per me la mia bellissima terra, l’amore per le mie origini e l’amore in generale. Ho provato a esprimere tutto questo paragonandomi proprio a San Lucido, il mio piccolo paese di provincia che d’estate vive è in festa ed è amato da tante persone, ma d’inverno rimane solo, al freddo e in silenzio, quasi ad aspettare quell’amore estivo per ritrovare calore”. Così la cantautrice Eda Marì presenta il suo nuovo singolo, “Tossic”, e descrive la sua concezione dell’amore e della voglia d’amare, paragonandolo all’amore per la sua terra. Attraverso il ritornello e le sue metafore il brano diventa anche una sorta di protesta, di denuncia per quello che subisce il “nostro mare, che viene amato a volte anch’esso in maniera tossica”.

“Tossic” è un brano dalle sonorità urban pop, che sperimenta un nuovo linguaggio, facendo mix di dialetti, tenendo così in vita le origini dell’artista. La combinazione di inserti dialettali calabresi e campani, ancora Eda Marì, “è una necessità che nasce dalla voglia di voler comunicare emozioni e sensazioni che, spesso, solo attraverso il dialetto riesci ad esprimere, facendo questo mix dei dialetti legati alle mie origini, mi senti libera: sono davvero io”. Eda Marì, calabrese classe 1994, studia e lavora nel mondo della musica e della danza sin da bambina. Nel 2019 pubblica “Male”, il primo brano inedito che la porterà l’anno successivo ai Live di X-Factor 2020 con Mika. Nel 2022 esce l’EP d’esordio dal titolo “Freevolo”, che vanta la partecipazione di diversi musicisti e producer. Nel 2023 esce “Criatura”, il suo ultimo singolo feat endlymusic. Quest’anno la cantautrice ha iniziato un nuovo progetto sperimentando un linguaggio differente, in un mix personale tra i suoi dialetti, quello calabrese e quello campano. A Musicultura si esibisce sul palco con la canzone “Tossic2, ancora inedita. Attualmente Eda Marì sta lavorando alle sue prossime uscite discografiche.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x