COSENZA Nella provincia di Cosenza, promosso dal Servizio per le Dipendenze dell’ASP di Cosenza e dalle comunità terapeutiche per tossicodipendenti operanti sul territorio, è attivo dal 2019, in maniera continuativa, un progetto per la cura e la prevenzione della dipendenza da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP). Il fenomeno del GAP nella provincia di Cosenza si presenta come una vera emergenza: la raccolta del gioco per l’anno 2022 ha superato il miliardo di euro con una quota pro capite di oltre 2200 euro a persona. Il sistematico incremento delle giocate si accompagna ad una crescita della “ludopatia” nella popolazione generale senza distinzioni di età, sesso, estrazione sociale e condizione lavorativa, titolo di studio.
Il progetto GAP ha avviato e sta realizzando interventi di prevenzione nelle scuole medie e superiori (dall’avvio del progetto ad oggi sono state coinvolte 50 scuole e oltre 5000 studenti, alcune centinaia di insegnanti e genitori). Sono attivi nelle quattro comunità terapeutiche servizi ambulatoriali per l’assistenza, cura e riabilitazione per persone dipendenti da “ludopatia”, con il coinvolgimento delle loro famiglie. Attualmente le quattro comunità terapeutiche e il SerD di Cosenza seguono oltre 100 persone.
Le comunità terapeutiche, Regina Pacis, Il Delfino, Il Mandorlo, L’Ulivo e il Servizio per le Dipendenze dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, realizzano un evento di sensibilizzazione e informazione sul tema del Gioco d’Azzardo Patologico che si terrà giorno 17 maggio dalle ore 17.00 in poi nelle seguenti località:
L’evento concordato tra le quattro comunità terapeutiche e il SerD di Cosenza prevede:
x
x