All’Unical l’ottava edizione della Summer school del trading e della finanza
La Fondazione Carical tra i principali sostenitori dell’evento in programma dal 1° al 5 luglio ad Arcavacata

RENDE Dal 1° al 5 luglio 2024, il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria (Unical) ospiterà l’ottava edizione della Summer School del Trading e della Finanza. Quest’evento, divenuto ormai un appuntamento fisso nel calendario accademico del Campus di Arcavacata, attira ogni anno studenti e appassionati di finanza da tutta Italia.
La Summer School offre un programma intensivo con due sessioni giornaliere, dal lunedì al venerdì, e vede la partecipazione di relatori di spicco del settore. Ogni giornata include un mix equilibrato di teoria e pratica attraverso giochi e simulazioni in aula. Promossa dal prof. Fabio Piluso, la Summer School gode del patrocinio dell’Unical e dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, ed è supportata da aziende leader nel trading come Volcharts, Sos Trader, Investing, e dalla Bcc Centro Calabria.
Quest’anno, un plauso speciale va riservato alla Fondazione Carical, un ente di primario standing nel territorio calabrese e lucano, da sempre impegnato nella promozione e nel sostegno delle attività culturali sul territorio. Il contributo della Fondazione Carical è stato determinante per elevare ulteriormente la qualità formativa dell’iniziativa. Piluso ha espresso la sua soddisfazione per il nuovo prestigioso sostenitore: «Ringrazio la sensibilità mostrata dalla Fondazione Carical e in particolare dal dott. Giovanni Pensabene, suo attuale presidente, per aver colto l’importanza di questo progetto e per aver gettato i semi per una crescita futura armonica e sostenuta. Grazie al supporto di enti come la Fondazione Carical, possiamo concretizzare i nostri sforzi nella formazione e nello sviluppo del territorio».

L’edizione 2024 presenterà come novità la piattaforma di trading sulle criptovalute Zen-Q, a cura del suo fondatore Marco Mottana, e l’utilizzo del software Volcharts, premiato nel 2023 come una delle 100 eccellenze italiane in Parlamento. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire temi all’avanguardia come l’intelligenza artificiale applicata alla finanza e la sostenibilità.
Oltre alla formazione accademica e pratica, la Summer School rappresenta un’occasione unica per creare network professionali e ottenere opportunità di impiego presso le società partecipanti. Le serate saranno arricchite da attività sociali, rendendo questa esperienza formativa anche un momento di divertimento e condivisione.
Data l’alta richiesta e i soli 4 posti ancora disponibili, invitiamo tutti gli interessati a mettersi in contatto al più presto con il prof. Fabio Piluso al numero 328 7044983 per assicurarsi un posto.
Non perdete l’occasione di partecipare a questa straordinaria settimana di formazione e networking nel mondo del trading e della finanza.
Il programma
Lunedì 1 luglio
- 9:00 – 13:00: P. Di Lorenzo – Macrotrend e PAC: come diventare milionari!
- 14:00 – 18:00: D. Biocchi – Gli Avengers di Wall Street
- 19:30: Aperitivo di fine giornata
Martedì 2 luglio
- 9:00 – 13:00: M. Mottana – Il vostro futuro nelle Crypto: il caso Zen-Q Exchange
- 14:00 – 18:00: M. Vita – Aspettando Wall Street: il trading intraday
- 19:30: Aperitivo di fine giornata
Mercoledì 3 luglio
- 9:00 – 13:00: E. Sartorelli – Analisi intermarket dei mercati finanziari
- 14:00 – 18:00: F. Gaudioso – Guadagnare un mucchio di soldi con le opzioni
- 19:30: Bagno in piscina
Giovedì 4 luglio
- 9:00 – 13:00: E. De Narda – Analisi delle PMI quotate e comunicazione finanziaria: come creare valore
- 14:00 – 18:00: S. Scarano, F. Michettoni, S. Tonelli – Analisi flussometrica con Volcharts (100 eccellenze d’Italia)
- 20:30: Cena di gala con consegna delle pergamene
Venerdì 5 luglio
- 9:00 – 10:00: Diretta Milano Finanza – Class CNBC
- 10:00 – 13:00: Aga Barberini – Le scelte di investimento secondo la finanza comportamentale
Per ulteriori informazioni: Prof. Fabio Piluso (tel: 328 7044983).
