Ultimo aggiornamento alle 17:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 7 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

G7 al via, Tajani: «Calabria cuore dell’economia mondiale» – FOTO E VIDEO

L’arrivo del vicepremier e l’accoglienza ai ministri del G7. «Con il Ponte questa regione sarà al centro delle rotte mondiali» – L’ELENCO DEI PARTECIPANTI

Pubblicato il: 16/07/2024 – 11:03
di Mariateresa Ripolo
G7 al via, Tajani: «Calabria cuore dell’economia mondiale» – FOTO E VIDEO

VILLA SAN GIOVANNI La cerimonia di benvenuto con la successiva foto di rito, poi una visita al porto di Gioia Tauro, l’apertura dei tavoli di confronto e a fine giornata occhi puntati sull’arte con una visita al Museo archeologico che ospita i Bronzi di Riace. A Villa San Giovanni e Reggio Calabria è il giorno del G7 del Commercio.
Una giornata baciata dal sole, con vista sullo Stretto, dall’Altafiumara Resort in zona Santa Trada, che ospita l’evento. Tra le location scelte dall’Italia, che ha assunto nel 2024 per la settima volta la presidenza del G7, c’è proprio la punta dello Stivale, e gli ingredienti per far diventare la Calabria il palcoscenico perfetto per un evento unico nel suo genere ci sono tutti. 

L’arrivo a Reggio e a Villa 

A fare gli onori di casa il vicepremier, ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, che dopo l’arrivo all’aeroporto di Reggio Calabria ha preso parte al Vertice B7 di Confindustria alla Scuola Allievi Carabinieri. Accanto a lui il presidente della Regione Roberto Occhiuto e il deputato azzurro Francesco Cannizzaro.
Presenti i ministri del Commercio G7 – oltre all’Italia, i Paesi membri sono Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti – il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, il segretario generale dell’Ocse Mathias Cormann e la direttrice generale dell’Omc Ngozi Okonjo-Iweala. Oltre ai ministri dei Paesi G7, saranno coinvolti quelli di importanti Paesi partner come Brasile, Corea del Sud, India, Nuova Zelanda, Turchia e Vietnam.

Tajani: «La Calabria nei prossimi giorni cuore dell’economia mondiale»

«Il governo italiano sostiene con forza l’impegno per il dialogo e la cooperazione con i partner globali. Chiudersi è la negazione del commercio globale. Più commercio globale vuol dire crescita, pace e sicurezza. Le parole d’ordine della Presidenza italiana del G7!», ha detto Tajani aprendo i lavori. «Per i prossimi giorni – ha spiegato il vicepremier e ministro degli Esteri – la Calabria, una bellissima regione al centro del Mediterraneo, sarà la vostra casa e il cuore dell’economia mondiale. Abbiamo calcolato che tutti insieme i membri G7 e i Paesi ospiti rappresentano il 54% del Pil mondiale e il 34% della popolazione mondiale. Più della metà del Pil e un terzo della popolazione mondiali. Saranno presenti Paesi partner da tutti i continenti: Brasile, Corea del Sud, Vietnam, Turchia, India. Questo G7 Commercio sono una sorta di stati generali del commercio mondiale», ha aggiunto.

«Con il Ponte Calabria al centro delle rotte mondiali»

Tajani ha poi annunciato la presentazione al G7 del Commercio del progetto del Ponte sullo Stretto: «Il futuro Ponte sullo Stretto – ha sostenuto – sarà una meraviglia di ingegneria che metterà questa regione al centro delle grandi rotte logistiche mondiali». «Il tema delle infrastrutture è centrale per il commercio globale, per la crescita, per le imprese», ha detto il ministro, spiegando che proprio per questo motivo intende «portare avanti con forza una vera e propria diplomazia delle infrastrutture». Tajani ha ricordato che «da qui si apre il Corridoio VIII che ci porta ai Balcani, una regione chiave che il governo italiano sostiene con forza nel percorso europeo» ma anche che sempre «da qui passa il grande progetto della “via del Cotone” che collegherà l’India al Medio Oriente e al Mediterraneo. Oltre queste coste c’è poi l’Africa. Continente che è una priorità strategica assoluta del governo italiano. Attraverso una collaborazione paritaria con i Paesi del continente, lavoriamo per la crescita. Perché con l’Africa cresce il mondo, a partire dal G7».

La “Dichiarazione Calabria”

«Le nostre discussioni – ha poi osservato Tajani – confluiranno in una Dichiarazione conclusiva forte, il sigillo di un G7 commercio che è solo alla sua terza edizione, ma che crediamo debba essere una componente fondamentale di ogni Presidenza. Accanto alla Dichiarazione conclusiva del G7, ho voluto raccogliere queste priorità in un testo politico che ho voluto chiamare “Dichiarazione della Calabria” in cui riassumere lo spirito e la sostanza del nostro lavoro e delineare la visione di un commercio internazionale sempre più aperto, libero e sicuro, paritario, motore di crescita, benessere e pace. l’impegno per favorire il commercio internazionale».

Mondo del Commercio al centro

Sono quattro le tematiche scelte dalla presidenza italiana e che faranno da filo conduttore all’evento che vede il mondo del Commercio al centro, e che ha come obiettivo principale “quello di rispondere alle tensioni e alle frizioni commerciali che mettono a rischio il commercio globale e la crescita sostenibile e inclusiva”.
Temi che costituiscono le principali sfide sulle quali si dovrà misurare il commercio internazionale: rafforzamento del sistema commerciale multilaterale attraverso la riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC); parità di condizioni nell’accesso ai mercati terzi; commercio e sostenibilità ambientale; resilienza e sicurezza economica.
La sessione con i Paesi terzi e i rappresentanti dell’impresa sarà dedicata alla resilienza delle catene di fornitura. In questo quadro, un’attenzione particolare verrà dedicata alla crisi nel Mar Rosso che colpisce le rotte commerciali internazionali causando gravi ricadute economiche sui porti e le filiere del Mediterraneo – e alla stabilità e prosperità dell’Indo-Pacifico, regione essenziale per la salvaguardia degli equilibri politici mondiali e del commercio internazionale.
Fari puntati anche sulla crisi climatica, tra i temi di discussione il modo in cui il commercio possa contribuire a difendere il pianeta dai danni causati dal cambiamento climatico e di come si possa favorire la transizione verde incrementando gli scambi di beni e servizi ambientali. 

La visita al porto di Gioia Tauro per presentare “Food for Gaza”

Il programma della mattina prevede una visita al Porto di Gioia Tauro, il primo porto italiano per traffico merci e l’ottavo in Europa. Sarà occasione per presentare ai Ministri G7 l’iniziativa umanitaria “Food for Gaza”, lanciata su impulso del vicepremier e ministro Tajani in sostegno della popolazione di Gaza. Verrà, in particolare, presentata la squadra di dodici formatori che si recherà a Cipro per formare il personale locale all’utilizzo dello scanner per container che l’Agenzia delle Dogane italiana ha messo a disposizione per rendere più celeri i controlli dei container che da Cipro portano aiuti umanitari verso la Striscia.

I partecipanti

CANADA Mary Ng – Ministro della Promozione all’Esportazione, del Commercio Internazionale e dello Sviluppo Economico del Canada
FRANCIA Claire Cheremetinski – Vice Direttrice Generale della Direzione generale del Tesoro
GERMANIA Robert Habeck – Vice Cancelliere e Ministro Federale dell’Economia e della Sicurezza del Cima
GIAPPONE Yoko Kamikawa – Ministro degli Affari Esteri
Takeshi Ken Saito – Ministro dell’Economia, del Commercio e dell’Industria
REGNO UNITO Jonathan Reynolds MP – Segretario di Stato britannico per il Commercio e le Imprese
STATI UNITI Mariá Pagán – Vice Rappresentante del Commercio e Capo Missione a Ginevra
UNIONE EUROPEA Valdis Dombrovskis – Vice-Presidente Esecutivo della Commissione europea
COREA DEL SUD Keonki Roh – Vice Ministro della negoziazione commerciale
BRASILE Márcio Elias Rosa – Segretario esecutivo del Ministero dello Sviluppo, dell’ Industria, del Commnercio e dei Servizi
VIETNAM Nguyễn Hồng Diên – Ministro dell’lndustria e del Commercio
INDIA Piyush Goyal – Ministro del Commercio e dell’lIndustria
NUOVA ZELANDA Todd McClay – Ministro per il Commercio e per l’Agricoltura
TURCHIA Ömer Bolat – Ministro del Commercio
KENYA Alfred Ombudo K’Ombudo – Vice Ministro del Commercio (Ministro f.f.)
OCSE Mathias Cormann – Segretario Generale Dell’OCSE
WTO Ngozi Okonjo-Iweala – Direttrice Generale del WTO
CILE Sofia Boza Martinez – Rappresentante Permanente del Cile presso WTO

Il programma

10:00 Cerimonia di Benvenuto e Foto di Famiglia dei Ministri G7
11:30 Visita al Porto di Gioia Tauro
14:15 Incontro dei Ministri G7 con il B7
15:15 Accoglienza e Foto di Famiglia
15:45 Sessione Allargata dei Ministri G7 e Outreach dei Ministri G7 e Outreach
19:00 Visita al Museo Archeologico di Reggio Calabria

L’accoglienza di Tajani:


Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x