Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 8:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

Fotografiamo Civita, archiviato il successo si pensa già alla seconda edizione

Tra gli organizzatori Giorgio Mastrota, civitese di origine: «Onorato di essere un traino per questo borgo». Ecco i premiati

Pubblicato il: 26/08/2024 – 18:23
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Fotografiamo Civita, archiviato il successo si pensa già alla seconda edizione

CIVITA Il 21 agosto si è conclusa la prima edizione del concorso fotografico “Fotografiamo Civita” promosso dal Comune di Civita. A tale progetto, in veste di organizzatori, hanno collaborato il noto personaggio televisivo Giorgio Mastrota e il fotografo professionista Francesco Saverio Paternostro.
«Questo evento – fanno sapere gli organizzatori – è stato un successo straordinario grazie a tutti coloro che hanno partecipato ed aderito a questa iniziativa credendoci fin dal primo istante, postando le loro fotografie con entusiasmo e con sana competizione».
«Vengo a Civita sempre più spesso – dice al Corriere della Calabria Giorgio Mastrota, originario del centro arbereshe – e mi sento davvero a casa nei luoghi in cui nacque mio padre. L’idea del concorso fotografico ci è venuta a giugno e in così poco tempo abbiamo registrato molto entusiasmo, l’iniziativa è piaciuta e l’edizione dell’anno prossimo avremo ancora più tempo per spingerla. Ci saranno novità. È bello avere tanti punti di vista diversi su angoli sempre diversi e scorci da scoprire, “Fotografiamo Civita” è un modo per aumentare questa passione per il borgo e per la fotografia e per me è un onore essere da traino a entrambe le cose» conclude Mastrota, che questa estate ha trascorso parte delle sue vacanze con la famiglia proprio nel paese arroccato sulle pendici del massiccio del Pollino famoso per i comignoli e le case Kodra dalla sembianze antropomorfe.

Francesco Saverio Paternostro e Giorgio Mastrota insieme a Civita davanti a una foto del borgo arbereshe

Le foto arrivate sono state tantissime e tutte molto belle e meritevoli. I partecipanti con uno scatto hanno fissato un’emozione, una sensazione, un sentimento che restano unici e irripetibili e ci dimostrano come il nostro paese può rimanere nel cuore in maniera indelebile. La proclamazione dei vincitori (nella foto di gruppo con Paternostro e il sindaco Alessandro Tocci) è avvenuta presso la sala consiliare del municipio davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta.

Categorie e premiati

Scorcio paesaggistico più suggestivo: Teresa Santoro
Soggiorno di una notte con colazione per due persone presso il B&B “La Sentinella” di Mara e Franco Bruno.

Vicolo più caratteristico: Francesca Miceli
Cena per due persone presso ristorante L’Antico Ulivo.

Peculiarità architettoniche del borgo: Beatrice Pellegrino
Cena per due persone presso ristorante Kamastra.

Cultura e tradizioni: Carmen Carlomagno
Cena per due persone presso ristorante Agorà.

Eno-gastronomia civitese: Ornella Martino
Cena per due persone presso ristorante L’oste d’Arberia.

Maggior numero di like: Gennaro Pistocchi
Busta prodotti tipici Azienda Agricola Carlomagno.

Premio fuori concorso della giuria: Andrea Scopelliti
Stampa della foto vincitrice.

La foto di Andrea Scopelliti
Argomenti
Categorie collegate

x

x