Giovedì, 03 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 14:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il ricordo

Scomparsa di Pino Iacino, oggi la Camera ardente a Palazzo dei Bruzi. Proclamato il lutto cittadino

Domani, giorno dei funerali, il sindaco Caruso ha disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta. Stamattina l’ultimo saluto in Comune

Pubblicato il: 17/11/2024 – 15:42
Scomparsa di Pino Iacino, oggi la Camera ardente a Palazzo dei Bruzi. Proclamato il lutto cittadino

COSENZA Lutto cittadino domani, lunedì 18 novembre, a Cosenza, in occasione dei funerali di Pino Iacino, sindaco della città di Cosenza dal 1975 al 1980, scomparso ieri, e che saranno celebrati, nel pomeriggio di domani, alle ore 15,30, nella Chiesa di San Giuseppe a Serra Spiga. Il lutto cittadino è stato proclamato dal Sindaco Franz Caruso che ha voluto così manifestare in modo tangibile e solenne il dolore della città di Cosenza ed il profondo cordoglio di tutta l’Amministrazione comunale per la scomparsa di Pino Iacino. Oltre alla proclamazione del lutto cittadino, il Sindaco Franz Caruso ha disposto, sempre per domani, lunedì 18 novembre, giorno dei funerali, l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici comunali. Regolarmente aperte, invece, le scuole cittadine, così come gli esercizi commerciali. Le une e gli altri non sono contemplati nell’ordinanza sindacale di proclamazione del lutto cittadino.

La camera ardente a Palazzo dei Bruzi

Il Sindaco Franz Caruso, insieme al Presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Mazzuca, ha accolto questa mattina in Piazza dei Bruzi il feretro di Pino Iacino. Con Franz Caruso e Giuseppe Mazzuca, tanti esponenti del mondo politico, gli assessori della giunta di Palazzo dei Bruzi, il segretario generale Virginia Milano e i Sindaci di Cassano all’Ionio, Gianni Papasso, di Trebisacce, Francesco Mundo, e di Grimaldi, Paolo Stilla. L’arrivo del feretro di Iacino in Piazza dei Bruzi è stato salutato da un lungo applauso, presenti anche i familiari del politico scomparso. Il Sindaco Franz Caruso ha sostato lungamente in raccoglimento nel salone di rappresentanza davanti al feretro di Pino Iacino. Tanti i militanti del Partito socialista di ieri e di oggi che hanno reso omaggio al primo Sindaco socialista della città di Cosenza, alla guida, dal ’75 all’80, di una giunta formata da PSI, PCI e PSDI. Domani Franz Caruso parteciperà alle esequie di Pino Iacino nella Chiesa di San Giuseppe a Serra Spiga. In ragione della giornata di lutto e dei funerali di Iacino, la prevista conferenza stampa sulla città unica e sul referendum del 1° dicembre, indetta da Franz Caruso per le 11,00 di domani, lunedì 18 novembre, è stata rinviata a martedì 19 novembre, alle ore 10,30, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi.

Il Pd cosentino ricorda Iacino

In una nota il Partito Democratico della Provincia di Cosenza «ricorda con commozione Pino Iacino, indimenticabile Sindaco socialista di Cosenza. Uomo colto e politico di vaglia, ha segnato una stagione di progresso e avanzamento della nostra città, che ha guidato a capo della prima giunta rossa con visione progressista e pragmatismo operoso. Ha continuato la sua opera da consigliere e assessore regionale e poi non ha fatto mai mancare la sua voce autorevole e ascoltata dalla sinistra calabrese. Perdiamo un compagno e un politico illuminato, certi che il suo esempio sarà una guida per tutta la comunità democratica».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x