Giovedì, 03 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 10:35
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la scelta

Il Plenum sceglie il nuovo procuratore di Cosenza: è Vincenzo Capomolla

È quanto ha stabilito all’unanimità la quinta sezione del Consiglio superiore della magistratura

Pubblicato il: 17/12/2024 – 20:02
Il Plenum sceglie il nuovo procuratore di Cosenza: è Vincenzo Capomolla

COSENZA Vincenzo Capomolla è il nuovo Procuratore della Repubblica di Cosenza. È quanto stabilito all’unanimità dal Consiglio superiore della magistratura, che ha escluso dalla corsa il sostituto procuratore di Reggio Calabria Vincenzo Luperto. La quinta sezione ha deciso di virare sul magistrato quest’anno in carica alla procura di Catanzaro, dove al suo posto è stato già annunciato Salvatore Curcio. Capomolla è l’ultima nomina del Csm in Calabria: anche Crotone ha da poco annunciato Domenico Guarascio come nuovo magistrato a capo della procura pitagorica.

La carriera di Vincenzo Capomolla

La carriera del neo procuratore di Cosenza Vincenzo Capomolla è lunga e prestigiosa e si distingue per l’impegno costante nel garantire la giustizia e il contrasto alla criminalità. Nato a Vibo Valentia, dopo aver completato gli studi in Giurisprudenza, entra in magistratura nel 1994. Fin dall’inizio della sua carriera, si distingue per serietà e dedizione, ricoprendo il ruolo di pretore. Nel corso degli anni, Capomolla prosegue il suo percorso professionale come giudice a Vibo Valentia. La sua esperienza e la sua preparazione gli permettono di fare il salto verso la Procura di Catanzaro, nel 2008, dove assume il ruolo di sostituto procuratore. In questa veste, svolge numerose indagini e si occupa di casi rilevanti, affrontando temi delicati legati alla criminalità organizzata e alla sicurezza pubblica.
Nel 2017, Vincenzo Capomolla viene nominato procuratore aggiunto presso la Procura di Catanzaro. In questo ruolo, svolge una funzione di coordinamento e supervisione su indagini di grande rilevanza, contribuendo a consolidare l’efficienza dell’ufficio e la lotta contro fenomeni criminali complessi.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x