SS 106 e Megalotto 3: ecco il “gigante d’acciaio” del Viadotto Avena
Un’autentica meraviglia di ingegneria sta iniziando a mostrare tutta la sua imponenza tra Albidona e Amendolara

Il progetto del Megalotto 3 della Strada Statale 106 Jonica sta prendendo forma tra Sibari (innesto SS534) e Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza. Ma, al centro di questo colossale cantiere, spicca ora il Viadotto Avena, tra Albidona e Amendolara, un’autentica meraviglia di ingegneria che sta iniziando a mostrare tutta la sua imponenza.
Il viadotto, con le sue pile in acciaio disposte a forma di “V”, è solo uno dei tanti elementi che compongono questo ambizioso progetto di 38 chilometri, che contribuirà a chiudere l’anello tra le autostrade A14 “Adriatica” e A2 “Autostrada del Mediterraneo,” oltre ad essere il trait d’union della nuova, futuribile Statale 106 a sud di Sibari, migliorando la connessione tra i litorali jonico, tirrenico e adriatico.
Cinque chilometri di gallerie naturali (per ogni senso di marcia), quindici gallerie artificiali (per senso di marcia), sette chilometri di viadotti, quattro svincoli e numerose opere minori, un insieme di opere ingegneristiche di elevata complessità che mettono alla prova le capacità progettuali e costruttive del Megalotto 3, caratterizzato da una complessità unica.