Sabato, 05 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 7:08
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’INTERVISTA DEL CORRIERE DELLA CALABRIA

Legge da aggiornare e sostegno a giovani ed export: le sfide dell’artigianato calabrese

Il consuntivo del 2024 e i propositi per il 2025 nelle parole di Silvano Barbalace, direttore generale di Confartigianato Calabria

Pubblicato il: 25/12/2024 – 6:53
Legge da aggiornare e sostegno a giovani ed export: le sfide dell’artigianato calabrese

LAMEZIA TERME Le potenzialità dell’artigianato locale nelle parole di Silvano Barbalace, direttore generale di Confartigianato Calabria. «Un 2024 che è andato bene nonostante le incertezze prospettate a inizio anno – dice Barbalace -, tra conflitti in Europa e oltre, ò’inflazione… Sono elementi alcuni rientrati altri no, speriamo che il 2025 possa portare pace e serenità» aggiunge.
I dati sull’export (nell’agroalimentare in primis ma anche nel resto del Made in Calabria) confermano comunque le ottime performance in Calabria, come nel turismo e i servizi. «Artigiano in fiera è stato un bellissimo banco di prova, la nostra area è stata molto attrattiva, il numero è stato implementato ed è importantissima la presenza di tanti giovani: la grande sfida è rendere il nostro artigianato attrattivo per i loro» afferma Barbalace.
Dalle suggestioni ai numeri: 32.500 aziende sono “solo” quelle iscritte alle Camere di Commercio, pari al 18% delle aziende calabresi nei comparti più disparati, non solo ceramisti o parrucchieri ed estetisti ma tutto ciò che rientra nel manifatturiero, tecnologia, design… «Speriamo si riveda la legge un po’ datata (1985) – chiosa il dg di Confartigianato Calabria – in modo da incrementare il numero di aziende iscritte: in assemblea confederale a fine novembre Mattarella e Urso hanno preso impegni in tal senso». Un altro fronte è quello della legge di bilancio: «Abbiamo commentato che è equilibrata però sono importanti il credito – per investimenti e competitività – e un taglio per le piccole e medie imprese, serve dare nuovi strumenti, inoltre i tassi di interesse penalizzano la Calabria; anche il sostegno all’export è da implementare, è un modo per far conoscere il territorio attraverso i nostri prodotti di eccellenza».
Barbalace cita infine eventi come RaccontArti a Catanzaro, decisivi «per rappresentare un artigianato artistico, pittorico e musicale, nei vari aspetti della creatività umana» e rilancia un appello sul commercio “di prossimità”: «Le botteghe che animano le nostre città sono importantissime, non bisogna acquistare solo online».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x