Giovedì, 10 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 1:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

trasporti

Alta Velocità, Caruso: «Caracciolo supporti le sue affermazioni con norme e documenti ufficiali»

Il sindaco di Cosenza all’assessore regionale: «Si eviti di creare confusione a danno della Calabria e del suo sviluppo»

Pubblicato il: 05/01/2025 – 10:22
Alta Velocità, Caruso: «Caracciolo supporti le sue affermazioni con norme e documenti ufficiali»

COSENZA «Non abbiamo alcun dubbio sul fatto che l’assessore regionale ai Llpp Caracciolo abbia interlocuzioni quotidiane con Rfi , ma vengono invece  seri dubbi e perplessità sulla proficuità di tali incontri,  visto il perdurante stato di degrado della rete ferroviaria calabrese, ed in particolare della linea ionica, che nonostante i cospicui finanziamenti assegnati dalla ex Giunta Regionale  di centrosinistra per la elettrificazione della stessa  risente  di ritardi intollerabili ad esclusivo svantaggio per i cittadini». Lo afferma il sindaco Franz Caruso, anche a nome e per conto del Comitato tecnico/politico appositamente costituito e composto, per com’è ormai noto, da tanti altri sindaci, docenti universitari e tecnici esperti. «Nondimeno – prosegue Franz Caruso –   le rassicurazioni riportate nel suo ultimo intervento sulla sussistenza dei finanziamenti e sulla volontà di realizzare l’alta velocità ferroviaria Sa-Rc per come decisa e finanziata con Pnrr e Fondo complementare di cui ad DL 59/21 dal governo Draghi, risultano assolutamente superficiali e fuorvianti specie se correlate al silenzio che sull’argomento contraddistingue il Governatore Occhiuto. A noi risultano, al contrario, attualmente in essere il finanziamento Pnrr del già appaltato lotto 1a Battipaglia –  Romagnano, ed il finanziamento da AdP/ F/C  del raddoppio della Galleria Santomarco. Per il resto sappiamo invece che nella relazione conclusiva il dibattito pubblico dei lotti 1b e 1c Romagnano – Buonabitacolo e Buonabitacolo – Praja la stessa Rfi afferma che non esiste adeguato finanziamento, così come della tratta Praia – Tarsia – Montalto non c’è più  traccia né si intravvede posta finanziaria alcuna  per la relazione Praja – Paola». «Quindi l’assessore Caracciolo – conclude il sindaco Franz Caruso –  o supporta le sue affermazioni con atti, norme e documenti ufficiali, oppure, invece, di diffondere imprecisioni e cercare di creare confusione,  si adoperi perché l’ennesimo scippo ai danni della Calabria e del Mezzogiorno non venga impunemente portato a termine».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x