VIBO VALENTIA «In data 7 gennaio 2025, le Organizzazioni Sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up, Nursind e Fials hanno tenuto un incontro sulla scottante e urgente problematica del mancato rinnovo dei contratti di lavoro di molti infermieri e oss “precari covid”. Le sigle sindacali, congiuntamente, a conferma di una solida unità sindacale, hanno inoltrato una richiesta di incontro urgente alla Commissione Straordinaria dell’ASP di Vibo Valentia». Lo comunicano in una nota congiunta le organizzazioni sindacali che da tempo si battono contro la mancata proroga dei contratti per il personale sanitario vibonese in scadenza il 31 dicembre.
«Gli argomenti – si legge – posti all’ordine del giorno e quindi all’attenzione dei vertici aziendali sono i seguenti: Resoconto attività “Gruppo di Lavoro Esubero Personale”; Piano del Fabbisogno; reintegro in servizio lavoratori precari e proroga contratti scaduti il 31.12.2024; Stabilizzazione precari covid; chiarimenti circa i criteri adottati per il rinnovo dei contratti a tempo determinato scaduti il 31.12.2024».
«Quanto accaduto lo scorso 30 dicembre e nei giorni a seguire, ha determinato un grave allarme sociale che sin da subito ci ha visti al fianco dei lavoratori per dimostrare loro la nostra vicinanza e solidarietà. Ma il nostro impegno è stato rivolto soprattutto verso una costante e quotidiana attività di interlocuzione con tutti i canali istituzionali per giungere al più presto alla soluzione di una questione così delicata sia dal punto di vista della salute pubblica che da quello sociale a causa della perdita di molti posti di lavoro. Nonostante le difficoltà, il nostro incessante sforzo ha portato a risultati concreti. Finora, siamo riusciti ad ottenere un rinnovo parziale dei contratti di lavoro, che non era affatto previsto in origine. Questo rinnovo, concesso a circa la metà dei lavoratori per soli due mesi, rappresenta un primo passo, ma non ci fermeremo qui. L’obiettivo che le Organizzazioni Sindacali vogliono e devono raggiungere a tutti i costi è la stabilizzazione di tutti i lavoratori precari in possesso dei requisiti che hanno ampiamente maturato nel corso degli anni. Continueremo a batterci senza sosta fino a quando il risultato non sarà raggiunto in pieno».
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x