COSENZA Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la terza edizione del Premio Giornalistico Internazionale “Terre di Calabria”, istituito dalla Camera di Commercio di Cosenza per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e produttivo della Calabria, offrendo una narrazione positiva e autentica di questa terra ricca di storia e tradizioni.
L’evento, che ha visto la partecipazione di giornalisti di fama nazionale e internazionale, è
stato aperto dai saluti del presidente della Camera di Commercio, Klaus Algieri, il quale
ha sottolineato l’importanza di comunicare il fascino e le eccellenze di una regione unica
nel suo genere. “Premiamo i giornalisti che raccontano la vera bellezza della Calabria, le
sue meraviglie e le sue eccellenze. La narrativa distorta e stereotipata non ci appartiene e
non riguarda le camere di commercio: a noi il compito di raccontare le bellezze e le
unicità.” ha dichiarato il presidente Algieri.
I VINCITORI DEL PREMIO
Il concorso ha premiato i migliori articoli e reportage suddivisi in diverse categorie:
● Premio per il miglior articolo fotogiornalistico per la stampa estera:
Anelise Sanchez Gomes per il suo lavoro pubblicato su post-italy.com, che ha
raccontato la Calabria inedita, tra tradizioni, paesaggi e il promettente turismo delle
origini.
● Premio per il miglior articolo fotogiornalistico per la stampa italiana: Fabrizio
Ardito con il suo reportage “Sui passi di un santo calabrese”, pubblicato su
Bell’Italia, che ha esplorato l’itinerario storico del calabrese San Francesco di Paola.
● Premio per il miglior servizio radio-tv per la stampa italiana: Andrea Achille
Dell’Oro, con il reportage “Il tempo sospeso del liutaio”, prodotto per Mediaset
Infinity. Il lavoro celebra l’arte della liuteria nel borgo di Bisignano, simbolo di
un’artigianalità d’eccellenza.
● Premio della Giuria (ex aequo): Giorgio Rinaldi, per “Lettera dal nevaio del
Pollino”, pubblicato su Faro Notizie.it, e Massimiliano Rella, per “Sorprese sul
Tirreno”, apparso su Plein Air. Entrambi i lavori hanno messo in luce le eccellenze
naturali e culturali della Calabria, unendo poesia, immagini e suggerimenti per un
turismo consapevole.
IMPRESE PROTAGONISTE
Nel corso della cerimonia, la Camera di Commercio ha celebrato anche le eccellenze
imprenditoriali locali con diversi riconoscimenti speciali:
● Premiazione delle cinque foto vincitrici del contest fotografico “Visioni
d’Impresa”, che ha visto una vasta partecipazione di imprese locali, protagoniste di
scatti capaci di raccontare il lavoro e la creatività del tessuto produttivo calabrese. A
vincere sono state tre imprese per la sezione tradizionale – Algieri Assicurazioni,
Con Gusto e Boa Sorte – e due per la sezione innovativa – Alessandro Aquino e
Capellomania di Annalisa Esaltato.
● Riconoscimento alle imprese storiche centenarie della provincia: Renzelli
1803 e Alimentari Costanzo Lorenzo hanno ricevuto il certificato di impresa
storica centenaria, a testimonianza del loro contributo alla tradizione e al territorio.
● Celebrazione dell’azienda “L’Acino Vini”, il cui vino “Giramondo” è stato inserito
nella lista dei migliori vini del 2024 stilata dal prestigioso New York Times. Un
traguardo che rafforza l’immagine della Calabria come terra di eccellenze
enogastronomiche.
x
x