Ultimo aggiornamento alle 23:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il nodo infrastrutture

Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, i chiarimenti del Mit: nessun problema di finanziamento

«La realizzazione della nuova linea trova il principale fondamento nella realizzazione del Ponte sullo Stretto, osteggiato da chi lancia allarmi»

Pubblicato il: 15/01/2025 – 10:40
Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, i chiarimenti del Mit: nessun problema di finanziamento

ROMA Dopo le polemiche degli ultimi giorni e il chiarimento arrivato dall’assessore regionale alle Infrastrutture Caracciolo («Nessuno scippo, fondi confermati»), anche il ministero delle Infrastrutture interviene nel dibattito sull’alta velocità. «La linea – si legge in una nota – è articolata in diversi lotti. Il lotto 1A, da Battipaglia a Romagnano, ha un costo di 2,9 miliardi ed è interamente finanziato: grazie all’impulso del ministro Matteo Salvini e al lavoro congiunto Mit-Rfi è stato possibile avviare i lavori che sono tuttora in corso. I lotti 1B e 1C, da Romagnano a Praia, valgono complessivamente 8 miliardi, 7 dei quali sono finanziati con il Piano complementare (Pnc): è ancora in corso l’iter autorizzativo, al termine del quale saranno reperite le risorse mancanti a completare il fabbisogno per consentire un celere avvio dei cantieri».

Il tracciato

Per quanto concerne il tracciato, «gli studi hanno già da tempo evidenziato che ipotesi alternative comporterebbero un aumento ingiustificato dei costi (già elevati), con un aumento inaccettabile dei tempi di realizzazione, oltre che di percorrenza. Val la pena ricordare, infine, come la realizzazione della linea Salerno-Reggio Calabria, così come della linea Palermo-Catania-Messina, trovano il loro principale fondamento infrastrutturale nella realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, sorprendentemente osteggiato anche da chi lancia allarmi immotivati sulla ferrovia Salerno-Reggio Calabria».

La galleria Santomarco

La galleria Santomarco, continua il Mit, «ha un costo di 2,1 miliardi, interamente finanziati con il Pnc, e – ancora una volta grazie al lavoro del Mit – è stato possibile far partire la gara (tuttora in corso) per l’avvio dei lavori. I restanti lotti sono in progettazione e saranno finanziati nel contratto di programma Rfi man mano che saranno sviluppati i progetti, coerentemente con l’approccio voluto dal ministro Salvini basato sulla programmazione e sul concreto sviluppo degli investimenti nelle varie fasi, e non sulle mere ”bandiere” ideologiche che creano false aspettative sui territori. Nessun definanziamento, dunque, come paventato sulla stampa».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x