Giovedì, 10 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 1:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

maratona oratoria

Cosenza, nomadismo giudiziario e «popolo social». Il responso della folla oscura quello della giustizia

Prima giornata di astensione degli avvocati. I maxiprocessi, le aule protette non disponibili, le battaglie per il «giusto processo»

Pubblicato il: 28/01/2025 – 12:37
di Fabio Benincasa
Cosenza, nomadismo giudiziario e «popolo social». Il responso della folla oscura quello della giustizia

COSENZA L’avvocatura calabrese è in astensione e denuncia il «nomadismo giudiziario». E poi ci sono gli strappi e le fratture emerse nel corso della celebrazione dell’anno giudiziario. Un clima rovente che ha spinto, questa mattina, gli avvocati cosentini ad organizzare una maratona oratoria dinanzi al Tribunale di Cosenza. Dalla prima giornata di astensione dalle udienze, proclamata dal Coa, arrivano gli affondi nei confronti di chi «non rispetta la toga, il diritto di difesa dei cittadini».

Il responso della folla oscura quello della giustizia

«L’ufficio di presidenza del Tribunale di Cosenza ha dichiarato che in questo palazzo di giustizia non sono disponibili aule protette per celebrare i maxiprocessi», tuona Le Pera che poi rivolge il proprio sostegno all’operato degli avvocati Teresa Gallucci e Gianluca Garritano, difensori di Rosa Vespa e Aqua Moses, bersagli – sui social – di insulti e minacce. «La Camera Penale di Cosenza e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, con due documenti distinti ma dal contenuto paritetico identico, hanno denunciato il problema della barbaria e della piazza, la folla e la giustizia. Solidarietà piena agli avvocati Teresa Gallucci e Gianluca Garritano perché con la loro toga in maniera deontologicamente ineccepibile stanno gestendo questo processo mediatico con la dignità e il decoro che solo l’avvocatura può avere. Anche piena solidarietà alla magistratura sotto attacco dal Tribunale del popolo social che emette verdetti prima delle sentenze e durante il processo», affonda il presidente.

«Il diritto dei cittadini è sacrificato»

L’analisi della presidente del Coa, l’avvocata Ornella Nucci, parte dall’inaugurazione dell‘anno giudiziario. «Quest’anno non ha dato una bella prova di sé, a mio parere, perché raccomandare agli avvocati di stringere sui tempi e poi dilatare gli interventi di tutti gli altri non è una cosa garbata». Le considerazioni poi si spostano sui problemi legati al tribunale di Cosenza, sull’impossibilità di celebrare i maxiprocessi nelle aule del palazzo di giustizia. «Il diritto dei cittadini è sacrificato se è costretto ad andare a difendersi a Catania, a sostenere dei costi che non sono di poco conto. E’ un segno di grande inciviltà il fatto che si dica che Cosenza non abbia delle aule capaci di ospitare i processi di questa portata. Perché a me non risulta che il Tribunale di Crotone o quelli di Locri e Vibo siano meglio attrezzati del nostro, non mi risulta affatto».

Avvocata Ornella Nucci – Presidente Coa Cosenza

Nucci prosegue: «Quando abbiamo celebrato il processo Stige a Crotone, e l’abbiamo fatto anche in pieno Covid, eravamo spesso in 200 in un’aula perché i detenuti erano tutti collegati in videoconferenza. E’ un problema che sentiamo noi ma che sentono anche i magistrati». «Se non ci fossero i delinquenti non ci sarebbero avvocati, non ci sarebbero magistrati, non ci sarebbero autorità giudiziarie – chiosa Nucci. Questo è il nostro lavoro. Noi non facciamo altro che chiedere che il processo si svolga secondo delle regole». (f.benincasa@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x