Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I FONDI

Regione, 18,6 milioni di euro per nuovi treni sulla tratta Cosenza-Catanzaro Lido

Le tre nuove automotrici bidirezionali diesel/elettriche entreranno in servizio entro novembre 2026. Gallo: «Passo decisivo per il rilancio»

Pubblicato il: 15/04/2025 – 11:18
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Regione, 18,6 milioni di euro per nuovi treni sulla tratta Cosenza-Catanzaro Lido

CATANZARO La Regione Calabria continua a investire sul potenziamento della propria rete ferroviaria. Con un finanziamento di 18,6 milioni di euro, approvato il 9 aprile nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) 2014/2020, sarà possibile l’acquisto di tre nuove automotrici bidirezionali diesel/elettriche da destinare alla tratta Cosenza–Catanzaro Lido, a scartamento ridotto. I nuovi treni, che entreranno in servizio entro novembre 2026, rappresentano un passo concreto verso la modernizzazione del trasporto regionale e rientrano in un piano più ampio di rilancio del sistema ferroviario calabrese, attualmente oggetto di importanti interventi infrastrutturali. Gran parte della linea Catanzaro Lido – Cosenza è infatti sospesa all’esercizio per lavori di ammodernamento, con la prevista riapertura del tratto Soveria Mannelli – Marzi/Rogliano dopo oltre dieci anni di inattività.

Gallo: «Un deciso cambio di passo»

«Questo investimento segna un cambio di passo per la mobilità ferroviaria calabrese – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti Gianluca Gallo – diamo finalmente una risposta concreta alla domanda di trasporto locale, con mezzi moderni e sostenibili, in grado di garantire comfort, efficienza e sicurezza. L’acquisto dei nuovi treni, insieme al ripristino delle tratte sospese, ci permette di guardare con fiducia a un sistema ferroviario regionale più capillare e al servizio dei cittadini e dei territori».

Nuovi finanziamenti

Accanto a questo intervento, la Regione ha già previsto ulteriori 22,4 milioni di euro nel Fondo Sviluppo e Coesione 2021/2027, stanziati con delibera di Giunta n. 492/2024, per l’acquisto di altri convogli. Tali risorse saranno impiegate per sostenere l’incremento dei servizi ferroviari legato all’affidamento in corso a Ferrovie della Calabria s.r.l., in un contesto di maggiore estensione e utilizzo della rete ferroviaria regionale. L’obiettivo è chiaro: rinnovare il parco mezzi, dismettere i treni più vetusti e offrire un servizio moderno e affidabile a beneficio di pendolari, studenti e cittadini calabresi.

Argomenti
Categorie collegate

x

x