Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il sistema ferroviario

Ferrovie, 100 miliardi di investimenti. C’è anche la Salerno-Reggio Calabria

Gli interventi garantiranno una maggiore accessibilità al sistema ferroviario con benefici per Calabria e Sicilia

Pubblicato il: 03/05/2025 – 9:36
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Ferrovie, 100 miliardi di investimenti. C’è anche la Salerno-Reggio Calabria

LAMEZIA TERME In corso di realizzazione ci sono 44 opere, di cui 26 finanziate direttamente attraverso il Pnrr. Tra i progetti più rilevanti spiccano la Brescia-Verona-Padova, la Napoli-Bari (la prima e più avanzata opera nel Sud Italia) e la Salerno-Reggio Calabria.
Il sistema ferroviario italiano è, dunque, al centro di una delle più importanti fasi di rilancio, attraverso investimenti onerosi messi in campo dal gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Come scrive Avvenire questa mattina, si tratta di circa 100 miliardi di euro distribuiti su cinque anni: di questi, il 62% è destinato al potenziamento delle infrastrutture, cuore pulsante della mobilità nazionale.

La Salerno-Reggio Calabria

Quello della Salerno-Reggio, in particolare, è un percorso per passeggeri e merci particolarmente importante e strategico per la connessione tra il nord e il sud del Paese. L’investimento sulla tratta Salerno-Reggio prevede una serie di interventi che garantiranno una maggiore accessibilità al sistema ferroviario, con la possibilità di sviluppare nuovi traffici viaggiatori lungo l’asse nord-sud della penisola, con enormi benefici nei collegamento in Calabria e in Sicilia.

Gli investimenti

I 1.200 cantieri operativi in Italia rappresentano allo stato attuale un picco storico: erano 983 del 2020, mille nel 2023. Dei 1.200, circa 500 sono dedicati alla manutenzione ordinaria e straordinaria. I restanti 700, invece, riguardano appunto le nuove opere. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

x

x