Delusione Reggina: la Serie C è del Siracusa. Locri retrocesso
Ai ragazzi di Trocini non basta la vitttoria contro la Sancataldese per fare festa. Amarezza anche per la squadra di Cozza

Il verdetto finale è arrivato: è il Siracusa a festeggiare la promozione in Serie C. Non è bastata alla Reggina la vittoria sul campo della Sancataldese per completare l’inseguimento. I siciliani hanno fatto il proprio dovere battendo 3-1 in trasferta l’Igea Virtus nell’ultima giornata del girone I di Serie D, confermandosi in vetta e mettendo fine alle speranze amaranto.
La squadra di Brunello Trocini ha chiuso il campionato al secondo posto, a un solo punto dal Siracusa, con l’amaro in bocca per una promozione sfumata all’ultimo respiro. Il successo contro la Sancataldese, firmato dal solito Antonino Barillà, è servito solo a mantenere viva la speranza fino al fischio finale. Il gol del capitano è arrivato nel recupero del primo tempo, suggellando una prestazione combattiva in una gara ricca di emozioni. A inizio ripresa, Lagonigro ha tenuto a galla i suoi parando un rigore a Gueye, ma il verdetto non dipendeva solo dalla Reggina.
Il Siracusa, infatti, ha messo in chiaro fin da subito le proprie intenzioni, travolgendo l’Igea Virtus e conquistando la Serie C. Una beffa per i tanti sostenitori calabresi accorsi in Sicilia, speranzosi in un sorpasso che non è mai arrivato.
Amareggiata anche la dirigenza amaranto, con il duo Ballarino-Minniti che aveva indicato chiaramente l’obiettivo stagionale: il ritorno tra i professionisti. Obiettivo mancato.
Locri retrocesso: il pareggio con l’Acireale non basta
Triste epilogo anche per il Locri, che saluta la Serie D e retrocede in Eccellenza. Nell’ultima giornata, la squadra di Ciccio Cozza – richiamato in panchina in extremis dopo l’esonero di Scorrano – ha pareggiato 1-1 contro l’Acireale. Al vantaggio di Leveque al 22’ del primo tempo ha risposto Mokulu nel finale, condannando definitivamente i calabresi all’ultimo posto in classifica. Un pareggio che sa di beffa e chiude un’annata complicata, segnata da continui cambi in panchina e risultati altalenanti. Infine 1-1 tra Vibonese e Paternò. Ospiti in vantaggio con Floridia al 52′, pareggio nel finale della squadra rossoblù con un gol di su calcio di punizione di Giunta. Ai playoff la compagine di Facciolo se la vedrà proprio con la Reggina. Riposava il Sambiase che ai playoff affronterà la Scafatese.
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato