Ultimo aggiornamento alle 9:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

manovre politiche

Vibo, la maggioranza prova a ricompattarsi: Mellea fa dietrofront e aderisce al Pd

Nominata (di nuovo) presidente della IV commissione lascia il neogruppo Democratici e Riformisti. La mossa del Pd e di Romeo

Pubblicato il: 13/05/2025 – 21:01
Vibo, la maggioranza prova a ricompattarsi: Mellea fa dietrofront e aderisce al Pd

VIBO VALENTIA Prova a ricompattarsi la maggioranza dopo lo “scossone” causato dal neogruppo Democratici e Riformisti per Vibo coordinato (dall’esterno) dal consigliere del gruppo misto Nico Console. Movimenti che avevano mostrato le prime crepe nel percorso dell’amministrazione targata Enzo Romeo. Il sindaco all’ultimo consiglio comunale aveva fatto voce grossa con i quattro “dissidenti” e con lo stesso Console, invitandolo a tornarsene «da dove era venuto» e definendo scorrette le sue manovre. Il neogruppo, formato da Satriani, Grimaldi, Mellea (provenienti da Progetto Vibo) e Staropoli (ex Pd), aveva risposto lamentando un «clima antidemocratico» all’interno della maggioranza e rischiando di non far approvare il rendiconto nell’ultima seduta. Un botta e risposta a cui aveva fatto seguito l’espulsione da statuto dei tre consiglieri (con Staropoli già fuori) dal Partito democratico. Adesso, con il dietrofront di Marcella Mellea, il sindaco Romeo e il Pd provano a “indebolire” il neogruppo dei dissidenti rafforzando la maggioranza.

Il dietrofront di Mellea

Se dalle dinamiche erano emerse le fragilità della maggioranza, in supporto arriva oggi il passo indietro di Marcella Mellea. La presidente dimissionaria della IV commissione consiliare, passata al neogruppo di stampo alecciano, torna sui suoi passi annunciando il ritorno in quella frangia compatta della maggioranza. Un dietrofront che arriva a distanza di un mese e che era stato anticipato dalla sua rielezione alla guida della commissione su proposta della stessa maggioranza. «Ho sostenuto – spiega Mellea in un comunicato – la candidatura a sindaco di Enzo Romeo sin dal primo momento, con entusiasmo e convinzione, condividendone programma e visione. Nella maggioranza consiliare che lo sostiene, mi riconosco responsabilmente, nella consapevolezza che è necessario lavorare, con serenità e impegno, per il bene comune della nostra città. Il mio impegno e la mia partecipazione democratica alla vita politica cittadina sono orientati al rafforzamento di quell’area progressista che, dopo 15 anni, ha finalmente l’occasione di amministrare di nuovo la città. Occasione che non può essere sprecata».

Mellea aderisce al gruppo consiliare del Pd

«A tal fine non posso che accogliere favorevolmente l’invito del Partito Democratico – partito in cui mi rivedo anche a livello nazionale, condividendone le posizioni, ed a cui avevo già fatto formale richiesta di iscrizione – ad aderire anche al Gruppo Consiliare del Partito stesso, come da Regolamento interno del Partito medesimo. Ho da poco lasciato il Gruppo “Progetto Vibo” alla ricerca di nuovi stimoli attraverso una partecipazione partitica, con l’obiettivo di poter volgere in maniera più efficace il mio ruolo di Consigliera comunale.  Avevo abbracciato il nuovo Gruppo dei Democratici e Progressisti nella convinzione di aderire ad un gruppo di diretta espressione del Partito Democratico. A loro va il mio ringraziamento, con l’augurio che possano contribuire al rafforzamento di questa maggioranza, che ha il gravoso compito di risollevare le sorti della città. Le mie decisioni in merito all’iscrizione al partito sono già state comunicate alla segretaria regionale del PD, al segretario provinciale e, per quel che concerne l’adesione al Gruppo in Consiglio comunale, al Capogruppo del Partito Democratico ed al Presidente del Consiglio comunale, per formalizzare il mio passaggio al Gruppo PD». (ma.ru.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x