«Nel 2024 crescita della Calabria rallentata ma in linea con il resto del Paese»
Il report della Banca d’Italia sull’economia regionale. Futuro incerto per gli scenari internazionali di guerra e l’effetto dei dazi

CATANZARO «Nel 2024 l’economia calabrese è cresciuta debolmente, rallentando rispetto all’anno precedente. Sulla base dell’indicatore Iter della Banca d’Italia, il prodotto sarebbe aumentato dello 0.8% (1,3% nel 2023), un dato in linea con quello osservato nel resto del Paese». Lo rileva la filiale di Catanzaro della Banca d’Italia nel periodico rapporto sull’economia in Calabria. «L’attività economica – prosegue la Banca d’Italia – ha continuato a risentire della debolezza dei consumi, che hanno beneficiato solo in parte della riduzione dell’inflazione. E’ rimasto positivo il contributo degli investimenti, soprattutto di quelli pubblici. L’evoluzione dei prossimi mesi potrebbe risentire dell’incertezza derivante dal contesto geopolitico instabile e dalle crescenti tensioni commerciali internazionali».
«Debole crescita dell’occupazione»
Il report della Banca d’Italia inoltre evidenzia che «nel terziario la crescita è proseguita in misura meno intensa rispetto all’anno precedente. Anche nelle costruzioni l’espansione ha perso intensità, a causa del ridimensionamento delle agevolazioni fiscali connesse con gli interventi di ristrutturazione edilizia. La produzione nell’industria regionale si è stabilizzata, dopo il calo del biennio precedente. Il rallentamento congiunturale ha inciso sulla redditività aziendale, che aveva registrato una crescita nell’anno precedente. Nel 2024 l’occupazione in Calabria – rimarca Bankitalia – è cresciuta debolmente, con una dinamica meno favorevole rispetto al Mezzogiorno e all’Italia». Per quanto riguarda le famiglie calabresi, per la Banca d’Italia «il reddito nominale è cresciuto, beneficiando dell’aumento delle retribuzioni nominali e del miglioramento dei livelli occupazionali ma la perdita del potere d’acquisto accumulata nel biennio 2022-23 non risulterebbe però ancora del tutto recuperata». (a. c.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato